Indietro
menu
Attualità Rimini

Miramare e Viserba, conclusi interventi sul verde

In foto: i lavori
i lavori
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 17 dic 2016 14:55
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si è concluso a Miramare, col completamento del verde, l’intervento per la nuova strada di quartiere in prolungamento di via Roma, l’asse viario parallelo alla statale Flaminia che dal centro di Rimini conduce a Riccione. I lavori, complessivamente sono costati 6.723.761 euro circa, di cui ben 2.285.924 solo per l’acquisizione di aree e immobili, in cui oltre a quello sull’asse viario vero e proprio sono stati inoltre realizzati interventi sul sottopasso pedonale di via Parigi, sul parcheggio della scuola media, sulla rotatoria di via Costantinopoli e sulla rotatoria Roncasso.

Anthea ha infatti terminato gli interventi relativi al verde pubblico e al sistema di irrigazione del prolungamento relativo alle aiuole e alle due rotatorie nel tratto compreso fra la via Stoccolma e la via Giubasco. Dai lavori è stato stralciato l’intervento alla rotatoria di Via Costantinopoli poiché è in corso la valutazione, di concerto con il Comitato Turistico di Miramare, sulla possibilità di personalizzarla con un progetto condiviso.

Il progetto, dell’importo complessivo di 89.000 euro, è stato redatto dalla Direzione Infrastrutture e grande viabilità del Comune di Rimini, che ha eseguito la vera e propria realizzazione della nuova strada (opere stradali e edili), mentre Anthea ha provveduto all’esecuzione e coordinamento dei lavori delle opere.

Complessivamente l’intervento ha visto la piantumazione di 21 querce, 25 bagolari, 24 tigli, 1 orniello, 1086 piante di biburno tynus, 1086 di lentisco ed è stata allestita una superficie di prato per 1.225 mq.. Sono state interessate via Parigi, il tratto di via Losanna tra la via Coira e la via Giubasco. L’impianto di irrigazione allestito e del tipo ad ala gocciolante per i cespugli mentre nelle aiuole sono stati montati tradizionali. Nella rotatoria fra le vie Silvaplana e Pontresina è stato messo a dimora un esemplare di Carpino.

Concluso anche l’intervento di riqualificazione della Via Catalani, a Viserba. L’intervento, diretto e coordinato dai tecnici del Servizio Manutenzione Verde Pubblico di Anthea, si è esteso alla pavimentazione stradale, che le radici dei pini avevano fortemente danneggiata e resa parzialmente inagibile, con problemi alle recinzioni dei privati ed ai sottoservizi. In sostituzione sono stati piantumati 17 Alberi di Giuda che garantiranno una fioritura primaverile, di colore bianco e viola alternata, molto intesa e gradevole.