Indietro
menu
Provincia Rimini

Giornata mondiale del rene. A Rimini controlli gratuiti

In foto: dal video educazionale della Società Italiana di Nefrologia
dal video educazionale della Società Italiana di Nefrologia
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 5 mar 2016 11:31 ~ ultimo agg. 11:48
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Ricorre giovedì 10 marzo la Giornata Mondiale del Rene, mirata a sensibilizzare la popolazione rispetto alle malattie nefrologiche che rappresentano, a livello mondiale, la quinta causa di morte e che in Italia colpiscono il 7 % della popolazione.
I reparti di “Nefrologia e Dialisi” dell’A.USL Romagna si occupano di gestire le terapie mirate a combattere e rallentare queste malattie e la loro progressione verso la fase uremica terminale, nonché della gestione della fase “sostitutiva” della funzione renale con le metodiche dialitiche e con il trapianto. Molta attenzione è posta anche alle patologie che potrebbero portare, se non adeguatamente gestite, alla comparsa di patologie renali (in particolare le malattie metaboliche, in primis il diabete mellito e l’ipertensione arteriosa) nonché dei percorsi di prevenzione e diagnosi precoce.

L’Ausl Romagna segue circa 1.250 pazienti in dialisi (tra residenti e turisti, a quali viene così offerta la possibilità di trascorrere un periodo di vacanza altrimenti impossibile) e nei reparti dei vari territori vengono ricoverati circa 1.300 pazienti l’anno.

A Rimini è attivo un ambulatorio di primo livello presso il quale vengono effettuate circa seimila visite l’anno prenotabili attraverso il Cup; quindi un ambulatorio di secondo livello con percorso ad hoc, che segue circa 400 pazienti con insufficienza renale grave per ulteriori 1.200 visite l’anno; un ambulatorio specifico segue, infine, i pazienti portatori di trapianto renale funzionante (136 per circa altre 1.000 visite l’anno). Il reparto di degenza ricovera dai 360 ai 390 pazienti l’anno e i centri di emodialisi trattano circa 200 pazienti residenti per un totale di più di 30.000 dialisi l’anno cui si sommano circa 250 dialisi l’anno d’urgenza e 150 pazienti “turisti” in dialisi vacanza (600 dialisi nel 2015). Vengono inoltre gestiti 16 pazienti in trattamento dialitico peritoneale domiciliare.

Come lo scorso anno, a Rimini l’Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto Onlus (Aned), in collaborazione con la Croce Verde, con la Federazione Italiana del Rene (Fir), con la Società Italiana di Nefrologia (Sin) e con l’Unità Operativa di “Nefrologia e Dialisi” di Rimini dell’A.USL Romagna, diretta dal dottor Angelo Rigotti, ha organizzato un’iniziativa di sensibilizzazione. Per tutta la giornata di giovedì, dalle 9:30 alle 16:30 in piazza Cavour, ci sarà una postazione con tendone e due camper in cui saranno presenti operatori e medici del reparto e volontari Aned e della Croce Verde. Sarà possibile trovare materiali informativi, parlare con medici e operatori, ma soprattutto effettuare un breve ed essenziale check-up per escludere eventuali patologie renali. A tutti coloro che si presenteranno verrà infatti proposta la compilazione di una breve scheda anamnestica, fatto esame delle urine, la misurazione della pressione arteriosa e del peso corporeo ed una breve visita/colloquio con lo specialista nefrologo. Agli utenti che presenteranno dei dati patologici verranno dati gli opportuni consigli e verranno invitati a presentarsi presso gli ambulatori nefrologici specialistici.