Indietro
menu
Attualità Provincia

Nonna Maria soffia su 108 candeline. E' la più longeva della provincia

In foto: Nonna Maria
Nonna Maria
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
sab 19 set 2015 09:23 ~ ultimo agg. 10:12
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto Visualizzazioni 1.596
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Maria Donati ha compiuto 108 anni lunedì scorso, essendo nata il 14 settembre 1907.

Il suo compleanno verrà festeggiato domenica 20 settembre presso l’abitazione della figlia Anna. A festeggiare la più longeva della provincia di Rimini ci sarà anche il vicesindaco Gloria Lisi, in rappresentanza del Comune di Rimini.

Nonna Maria era balzata agli onori delle cronache nel 2009, quando, all’età di 102 anni, divenne la più anziana candidata ad un Consiglio Comunale, per la precisione a Saludecio, dove la nipote Roberta Giacomini era candidata a sindaco.

Nell’ottobre dello stesso anno venne chiamata da Magalli alla trasmissione “I fatti vostri” in rappresentanza di tutti i nonni d’Italia.

Nonna Maria ha dedicato la vita alla famiglia, composta oltre che da lei dal marito Aurelio e 4 figli, dei quali sono ancora in vita solo Leo e Anna. Quando il marito venne deportato in Germania dai tedeschi, Maria non si perse d’animo e, rimboccandosi le maniche, continuò a lavorare con determinazione e coraggio.

Purtroppo la malattia l’ha portata ad essere ipovedente, ma le è rimasta la determinazione e la voglia di vivere.

In questa particolare giornata la festeggeranno in 30 tra nipoti, pronipoti e tris-nipoti (fra poco se ne aggiungeranno altri due). Nonna Maria è infatti trisavola ed è la capostipite di ben cinque generazioni.

Meteo Rimini
booked.net