Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Icaro Sport

"Premio Sport Valmarecchia". Grande successo anche per l'edizione 2015

In foto: L'Accademia di Karate Hikari Ryu sul palco (Davide La Macchia)
L'Accademia di Karate Hikari Ryu sul palco (Davide La Macchia)
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 5 minuti
ven 10 lug 2015 14:55 ~ ultimo agg. 12 lug 17:49
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 5 min Visualizzazioni 1.140
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Lo sport in tutte le sue sfumature protagonista giovedì sera al ristorante “Il Domiziano” di Villa Verucchio con la seconda edizione del “Premio Sport Valmarecchia”, organizzata da Icaro Sport per premiare e dare visibilità alle società sportive della vallata.

In apertura di serata (che sarà trasmessa su Icaro TV (canale 91) sabato alle 21,30 e lunedì alle 21) i saluti dei sindaci Stefania Sabba (Verucchio), Alice Parma (Santarcangelo) e Mauro Guerra (San Leo) e dell’assessore allo Sport di Verucchio, Alex Urbinati.

Spazio poi alle eccellenze sportive della Valmarecchia. Si parte con l’A.S.D. Vasco De Paoli di Tiziano Scarpellini con il vice-campione italiano Elite 2014 Federico Bellancini e l’attore Samuele Sbrighi, a teatro con “Amico del cuore” insieme a Salemme e Izzo.

La Scuderia HF di Santarcangelo ha creato la giusta atmosfera all’ingresso del ristorante con le sue splendide auto d’epoca. Ha ritirato il premio il presidente Loris Giorgetti.

I Villanova Basket Tigers hanno svolto un ottimo campionato con la prima squadra, chiudendo in vetta la regular season, e si sono laureati campioni regionali Under 13.

L’Accademia di Karate Hikari Ryu del maestro Davide Telesca ha fatto sfilare i suoi campioni, a iniziare dalla campionessa del mondo Francesca Casalboni e dalla campionessa europea Giulia Armeni. “Facciamo tanti sacrifici durante tutto l’anno con allenamenti duri in palestra – dicono le due fuoriclasse –, ma quando i risultati arrivano ne vale la pena”.

Il Santarcangelo Calcio ha centrato la salvezza nel primo campionato di Legapro Unica e ora si prepara a un’altra stagione da protagonista, con un nuovo staff tecnico e tanti volti nuovi, ma anche con una conferma importante: Michele Nardi sarà portiere e capitano dei gialloblu per l’11esima stagione di fila. “E’ ormai il nostro simbolo” dice il vicepresidente, Giuseppe Mussoni. “Ringraziamo tutti i ragazzi che non fanno più parte del nostro progetto, a partire da Claudio Cola e Ciccio Graziani” gli fa eco il responsabile organizzativo Depaolo Giacomini.

Da sempre vicino ai muscoli (e non solo) degli sportivi della Valmarecchia il Centro di Riabilitazione FisioKinetica di Santarcangelo (con sede anche a Novafeltria). Corrado Ballarini, che ha ritirato la targa insieme a Davide Lodovichetti, è anche presidente della Consulta dello Sport di Santarcangelo. “Questa sera vedo ai tavoli tanti nostri pazienti, ma soprattutto tanti amici” le sue parole.

Per il Circolo Tennis Casalboni è stata un’altra stagione esaltante, con le ragazze della squadra femminile che al primo anno di B hanno centrato i play off promozione e la formazione maschile di C che ha sfiorato la promozione in B, arrendendosi solo nella finale a Maglie. “E anche con le squadre Over stiamo ottenendo risultati eccellenti” dice il presidente Massimo Carli.

Il Circolo Tennis Novafeltria continua la sua attività, pur con l’ormai annoso problema dei campi. “Con un solo campo a disposizione purtroppo la nostra attività è fortemente limitata” commenta con amarezza il presidente Silvano Zanchini.

Gli Angels Santarcangelo hanno centrato una sorprendente promozione in B, anche se il presidente Maurizio Fabbri non è stupito più di tanto. “Noi a settembre lo avevamo detto – rivela -. Ora torna il derby con i Crabs, ma anche tante partite con altre squadre della Romagna. Sarà un bel campionato. Nei prossimi giorni annunceremo un colpo importante”.

Il Rimini 86 Baseball da due stagioni ha fatto un ulteriore salto di qualità in ambito di Settore Giovanile con l’innesto di un monumento del batti e corri come Mike Romano. “E’ alla sua prima esperienza con i giovani, ma si è adattato alla grande, con grande umiltà” dice il presidente Giacomo Pelliccioni. Sabato e domenica la società è impegnata nell’organizzazione del 1° Memorial Dante Baronio.

Il BVOLLEY ha tra le 7 società che lo compongono la Pallavolo Acerboli Santarcangelo e il Corpolò Volley. Quest’anno è stata una stagione esaltante, con 14 campionati provinciali vinti. “E adesso entra a far parte del nostro gruppo anche il Riccione Volley. Noi siamo aperti a tutte le società del nostro territorio, perché l’unione fa la forza” le parole di Sanzio Sacchetti.

L’A.S.D. Junior Valmarecchia del presidente Pierdomenico Gambuti continua l’egregio lavoro di formazione dei giovani secondo sani principi. “Proprio oggi (giovedì, ndr) ho parlato con il responsabile del Settore Giovanile della Rimini Calcio, Valter Sapucci, per una collaborazione diretta tra la nostra società e quella biancorossa, anche se non c’è ancora nulla di ufficiale” rivela Gambuti.

Il Golden Club Rimini International da anni organizza eventi podistici che valorizzano il territorio della Valmarecchia, a iniziare dalla Rimini-Verucchio, l’evento sportivo della Notte Rosa. “Quest’anno abbiamo raggiunto un livello altissimo – commenta il presidente, Gionny Schiaratura -. Ci alleniamo tutti i giorni sulla pista del Romeo Neri e siamo al servizio delle società di tutti gli sport per la preparazione atletica”.

Gli atleti dell’A.S.D. Roller Verucchio sono a Reggio Calabria per le finali nazionali. A rappresentare la società il vicepresidente Andrea Biondi e l’allenatrice Sara Gessaroli. “Siamo sempre in crescita – confida Biondi, sia con che senza rotelle sotto i piedi, perché adesso stiamo organizzando anche alcune camminate che aggregano tante persone. I risultati dei nostri atleti nelle competizioni sono sempre più soddisfacenti”.

Spazio poi ancora al calcio, con il Sant’Ermete, reduce da un campionato di Promozione da matricola terribile. “Siamo molto soddisfatti, quest’anno è andato tutto alla grande – commenta il presidente Alex Martino, che ha in canna un importante colpo di mercato -. Non posso rivelare il nome finché non c’è la firma, ma è un giocatore importante”.

Tanta voglia di ripartire, dopo un’annata complicata, culminata con la retrocessione, per Verucchio, Villa Verucchio e Corpolò Calcio. “Vogliamo tornare subito in Promozione, è questo il nostro obiettivo” spinge in alto l’asticella Simone Massaccesi, responsabile della Comunicazione del Verucchio.

Stessa voglia da parte di Villa Verucchio (tornato in Prima Categoria) e Corpolò, retrocesso in Seconda Categoria. “Ci proveremo con tutte le nostre forze” è il grido di battaglia del capitano-bomber del Corpolò, Ignazio Damato.

Il Villa Verucchio si occupa anche dell’organizzazione di eventi di grande aggregazione: giovedì prossimo si svolgerà la Notte Fluo e a fine agosto la “Tavulonga Strit Fud”.

Potere alle donne per la Vis Novafeltria F.C.D., con due dirigenti del gentil sesso sul palco insieme al vice-presidente Mirko Sebastiani e ad alcuni componenti della rosa. “Eravamo partiti bene, poi ci siamo un po’ persi, ma abbiamo fatto comunque un buon campionato – dice Sebastiani -. La nostra forza sta nel gruppo”.

La Virtus Poggio Berni ha vinto il campionato di Terza Categoria. “Merito di una squadra davvero affiatata – spiega il presidente, Wilmer Lapenta -. Adesso vogliamo continuare a divertirci anche nella categoria superiore”.

Dovrebbe partecipare alla Seconda Categoria, anche se l’ufficialità tarda ad arrivare, anche l’Athletic Falco, che al suo primo anno di vita ha stupito tutti per organizzazione dentro e fuori dal campo. Sul palco Nicola Zavattini, Rino Pianini e il capitano Luca Scattolari. “Più che una squadra siamo una famiglia” dicono all’unisono.

Chiude la carrellata l’A.S.D. Romagnano, che disputa il campionato C.S.I. di calcio a 7. “Anche quest’anno ci siamo divertiti molto, speriamo di continuare così, anche perché questo è il nostro obiettivo” il commento del presidente, Alessandro Astorri.

“E’ stata una seconda edizione super – il commento finale di Roberto Bonfantini, direttore responsabile di Icaro Sport –. Ringrazio tutte le società, gli atleti, i dirigenti, gli allenatori, gli istruttori, i familiari, i sindaci, gli assessori e i giornalisti intervenuti. Grazie ad Andrea Vignali e a tutto lo staff del Ristorante “Il Domiziano” per la splendida ospitalità! Infine, grazie a Chiara Ronca, che mi ha affiancato sul palco, a Silvia Pedini, che ha curato la fotogallery, e a Diego Zicchetti, regista della serata”.