Indietro
menu
Ambiente Regione

Case dell'Acqua: erogati già 550mila litri, risparmiati 90mila euro

In foto: Ai romagnoli piacciono le case dell'acqua. In quelle di Cesena, Rimini, Santarcangelo sono erogati in media 4.200 litri al giorno. Le casette sono inoltre diventate aree di incontro e di ritrovo per i cittadini, soprattutto più anziani.
Ai romagnoli piacciono le case dell'acqua. In quelle di Cesena, Rimini, Santarcangelo sono erogati in media 4.200 litri al giorno. Le casette sono inoltre diventate aree di incontro e di ritrovo per i cittadini, soprattutto più anziani.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 14 lug 2011 08:36 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

In totale, dalla loro attivazione, sono stati distribuiti circa 550.000 litri di acqua. I promotori (Romagna Acque, il Gruppo Hera ed Adriatica Acque) stimano 350.000 bottiglie di plastica risparmiate, 25 tir in meno sulle strade per il trasporto di acqua minerale. Notevole anche il risparmio per i consumatori: finora è di circa 90.000 € rispetto all’acquisto delle normali acque in bottiglia.
Circa 1.800 persone ogni giorno usufruiscono del servizio e, durante l’attesa, vista la grande affluenza, la gente socializza approfitta per socializzare.
Le Case dell’acqua erogano acqua naturale gratuita, ad intervalli di un litro alla volta, con qualche secondo di pausa per la sanificazione dei circuiti che avviene tra un’erogazione e l’altra. L’acqua gassata refrigerata ha un costo di 5 cent al litro, mentre l’acqua liscia refrigerata è gratuita.
Adriatica Acque, l’azienda che ha realizzato le case dell’acqua e si occupa della manutenzione e
assistenza, ha messo a disposizione un numero verde, l’800323800 a cui arrivano richieste di potenziare il servizio anche in altre zone delle città.

(nella foto la casa dell’acqua nel parco Cervi a Rimini)