giovedì 13 dicembre 2018
In foto: Saludecio celebra domani pomeriggio il "Processo a Garibaldi”, con una rilettura storica delle geste dell'eroe dei Due Mondi. In programma anche mostre ed eventi collaterali.
di    
lettura: 1 minuto
ven 24 giu 2011 10:23 ~ ultimo agg. 00:00
Print Friendly, PDF & Email
1 minuto 10
Print Friendly, PDF & Email

L’iniziativa, in collaborazione con l’Associazione Culturale Identità Europea, si terrà al teatro Verdi.
Dalle 18 si potrà visitare, con la guida del collezionista Michele Ottaviani, la mostra permanente su Garibaldi allestita nelle antiche Sale delle ex Carceri mandamentali: una mostra iconografica e documentaria che raccoglie cimeli originali di vario tipo (divise, editti, libri, cartoline, francobolli, monete, gadget, ecc.).

A seguire, al teatro comunale, sarà celebrato il processo, che vedrà impegnati rappresentanti della Magistratura e dell’Avvocatura nazionale:: Francesco Mario Agnoli che interpreterà il presidente del Collegio Giudicante, il Dott. Edoardo Vitale vestirà i panni del Pubblico Ministero, il Dott. Domenico Cacopardo assumerà il ruolo della difesa di Garibaldi, mentre l’Avvocato Renzo Fogliata e del Dott. Luigi Copertino faranno parte del Collegio Giudicante.

Il progetto culturale “Processo a Garibaldi” – spiega l’assessorato alla Cultura – nasce con la prospettiva di unire divulgazione e approfondimento, in merito alla biografia di uno dei personaggi di maggior rilevanza e fama internazionale del processo di unificazione nazionale.
Al termine del “processo”, sarà allestito sulla terrazza panoramica un buffet tricolore, prologo all’800Festival, che dal 6 al 14 agosto prossimi, celebrerà, quest’anno con un’attenzione particolare, le vicende che hanno permesso l’Unità d’Italia.
Fino al 17 luglio è in programma anche la mostra di arte contemporanea, allestita nelle antiche sale dei Palazzi Magi e Albini ( via Roma 51 e 41). “ConTEMPORANEA” è stata realizzata da adArte con il patrocinio del Comune di Saludecio e mette in mostra le opere di Mario Bariona, Maria Pia Campagna, Roberto del Maso, Filipppo Manfroni, Elvis Spadoni, Pietro Strada e Gio Urbinati. (sabato e domenica dalal 10.00 alle 19.00 – ingresso libero)

Ingresso gratuito.

www.saludecio.it

Altre notizie
Il Meeting presenta l'edizione 2019

Il Meeting verso i 40 con un avvicendamento

di Maurizio Ceccarini
VIDEO
Notizie correlate
Nessuna notiza correlata.
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE SUL METEO