Indietro
menu
Rimini Università

Recupero Leon Battista Alberti. Accordo Comune - Università

In foto: Quasi 8milioni di euro finanziati dal Ministero dell'Università e dall'Ateneo di Bologna per completare la ristrutturazione dell'edificio storico Leon Battista Alberti di Rimini.
Quasi 8milioni di euro finanziati dal Ministero dell'Università e dall'Ateneo di Bologna per completare la ristrutturazione dell'edificio storico Leon Battista Alberti di Rimini.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 6 apr 2011 11:58 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il protocollo d’intesa tra il Comune, che ha messo a disposizione la struttura, e l’Università è stato sottoscritto ieri dal sindaco Ravaioli e dal prorettore, Emilio Ferrari. L’amministrazione ha approvato il progetto di ristrutturazione dell’edificio nell’ambito del programma “Cittadella universitaria”. Con i lavori, che partiranno nei prossimi mesi dopo la gara di appalto, si completerà la ristrutturazione dell’intero complesso storico, utilizzato come sede principale della facoltà di Economia del turismo del Polo di Rimini e per ulteriori aule e servizi universitari.

La nota del comune

Il sindaco Alberto Ravaioli e il prorettore dell’Università di Bologna, Emilio Ferrari, hanno sottoscritto ieri la modifica al Protocollo d’Intesa fra Comune di Rimini e Ateneo per l’attuazione del programma di sviluppo del Polo universitario riminese.

L’accordo stabilisce il finanziamento completo di 7.871.173,71 euro (in parte a carico del Ministero dell’Università e ricerca ed in parte a carico dell’Università di Bologna) per la realizzazione dei lavori di ristrutturazione delle due ultime porzioni (2.6 – 2.7) dell’edificio storico Leon Battista Alberti, nell’area compresa fra piazza Ferrari e piazzetta dei Teatini. Il complesso è stato messo a disposizione dell’Università dal Comune di Rimini (così come già gli edifici Navigare Necesse, ex convento dei Teatini ed ex Palace hotel), che ha approvato il progetto di ristrutturazione, nell’ambito del programma “Cittadella universitaria”.

Con i lavori, che partiranno nei prossimi mesi dopo l’effettuazione della gara di appalto, si completerà la ristrutturazione dell’intero complesso storico, utilizzato come sede principale della facoltà di Economia del turismo del Polo di Rimini e per ulteriori aule e servizi universitari.