domenica 19 maggio 2019
In foto: Giovedì a Rimini si terrà il seminario "Conciliare famiglia e lavoro: il nuovo bando e le opportunità della Legge 53/2000".
di    
lettura: 1 minuto
mer 3 ott 2007 19:18 ~ ultimo agg. 30 nov 00:00
Print Friendly, PDF & Email
1 minuto
Print Friendly, PDF & Email

L’inizativa rientra nel progetto “Percorsi femminili di formazione e sostegno alla crescita professionale e all’autoimprenditorialità”.
I lavori si terranno dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 alla sede della Camera di Commercio in via Sigismondo, 28.
Il seminario gratuito, é rivolto a donne imprenditrici, aspiranti imprenditrici lavoratrici dipendenti o atipiche, donne non occupate, residenti in Emilia Romagna.

Il programma a cura della Camera di Commercio:

Il tema del seminario, tenuto dalla dottoressa Mariangela Gritta Grainer, è “Conciliare famiglia e lavoro: il nuovo bando e le opportunità della Legge 53/2000. Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità, per il diritto alla cura e alla formazione e per il coordinamento dei tempi delle città”, presentato in una modalità di lavoro che prevede la partecipazione attiva del docente e delle partecipanti con confronti, discussioni, verifiche a chiusura di ogni fase; saranno utilizzati anche dei mini test e dei questionari sugli argomenti descritti.

Il seminario sarà articolato in tre fasi:

1. Il tempo per le donne e per gli uomini; il tempo come risorsa di ogni singola persona: valori e finalità delle legge 53/00;

2. Congedi parentali familiari; congedi per la formazione; i tempi della città;

3. Art. 9 L. 53/00: progetti di finanziamento per le imprese che applichino forme di flessibilità di orario per lavoratrici madri o lavoratori padri; programmi di formazione per il reinserimento dei lavoratori dopo il periodo di congedo; progetti che consentano la sostituzione del titolare d’impresa o del lavoratore autonomo che benefici di astensione obbligatoria o di congedi parentali, con altro imprenditore o lavoratore autonomo; interventi che favoriscano la sostituzione, il reinserimento, l’articolazione delle prestazioni di persone con figli minori o disabili a carico o con anziani non autosufficienti.

Altre notizie
La stretta del social network

Post incriminati, gruppo Facebook bloccato

di Redazione
di Andrea Polazzi
VIDEO
Notizie correlate
di Redazione   
di Andrea Polazzi   
VIDEO
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna