Indietro
menu
Riccione

Festa nazionale Unità: un fumetto e una serata dedicata a Ilaria Alpi

In foto: L'associazione Ilaria Alpi di Riccione e Becco Giallo presentano alla Festa Nazionale dell'Unità di Bologna in anteprima nazionale il fumetto "Ilaria Alpi. Il prezzo della verità". www.ilariaalpi.it
L'associazione Ilaria Alpi di Riccione e Becco Giallo presentano alla Festa Nazionale dell'Unità di Bologna in anteprima nazionale il fumetto www.ilariaalpi.it">
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 14 set 2007 13:10 ~ ultimo agg. 30 nov 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il fumetto – spiega l’Associazione – scritto da Marco Rizzo e disegnato da Francesco Ripoli, racconta del brutale omicidio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin (che per conto del Tg3 indagavano sui loschi traffici in corso tra Italia e Africa) avvenuto a Mogadiscio il 20 marzo 1994.
Le venti tavole esposte congelano diversi momenti delle ultime settimane di vita di Ilaria e Miran: venti estratti magnificamenti dipinti da Francesco Ripoli, con crudo realismo e appassionata cura del dettaglio, per un percorso che va dalla decisione di Ilaria Alpi di ripartire per la Somalia all’agguato per le strade di Mogadiscio.

Il 15 settembre alle 18, in una serata interamente dedicata a Ilaria Alpi, si svolgerà la presentazione ufficiale in anteprima nazionale del fumetto, alla presenza degli autori, dell’editore e di giornalisti quali Roberto Scardova (Tg3) e di Mariangela Gritta Grainer dell’ Associazione Ilaria Alpi ed esperta del caso.
Di seguito saranno proiettati spezzoni tratti dai più importanti reportage sul caso Ilaria Alpi. (“Nient’altro che la verità” di Sabrina Giannini giornalista di Report, “Somalia-Italia” di Francesco Cavalli e Alex Rocca (prodotto dall’Associazione Ilaria Alpi) e “Vacanze Africane” di Roberto Scardova, giornalista Tg3).