Indietro
menu
Provincia Rimini Social

Venerdì la giornata mondiale non-acquisto: tutto, tranne spendere

In foto: Non è uno sciopero, non è un attacco al commercio e non è 'contro' i commercianti: la Giornata mondiale del non-acquisto propone anche a Rimini di astenersi da ogni acquisto per 24 ore, venerdì 25 novembre: www.lamiaspesaperlapace.it
Non è uno sciopero, non è un attacco al commercio e non è 'contro' i commercianti: la Giornata mondiale del non-acquisto propone anche a Rimini di astenersi da ogni acquisto per 24 ore, venerdì 25 novembre:
<a href=http://www.lamiaspesaperlapace.it target=_blank>www.lamiaspesaperlapace.it</a>
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
dom 20 nov 2005 07:45 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

un modo per dedicarsi ‘a tutto tranne che alle compere’. Un invito a riscoprire la sobrietà, a ripensare il proprio tempo libero, spendendo tutto il giorno per le relazioni, per i figli, per leggere un libro. Per scoprire che “per divertirsi e stare bene non è necessario comprare qualcosa”. La giornata mondiale del non-acquisto esiste dal ’92, e gli organizzatori la definiscono “una giornata di disintossicazione per fermarsi a riflettere”, e anche un modo per “commemorare le vittime delle politiche orientate alla massimizzazione dei consumi: dalle popolazioni del Sud del mondo deboli di fronte alla globalizzazione dei mercati, all’ambiente deturpato da rifiuti e inquinamento, alla colonizzazione dell’immaginario a opera di pubblicitari che propongono modelli di vita irrealizzabili per la maggior parte della popolazione del mondo”. Quest’anno, lo slogan della giornata è la frase del missionario padre Alex Zanotelli: “Chi compra vota; votate ogni volta che fate la spesa, ogni volta che schiacciate il telecomando, ogni volta che andate in banca, sono voti che date al sistema”.