Indietro
menu
Bellaria Igea Marina Rimini Social

Come diventare volontari socio-sanitari. Un corso promosso da Avulss

In foto: Dal 3 ottobre al 19 dicembre l’Avulss (Associazione per il volontariato nelle unità locali dei servizi socio-sanitari) di Bellaria - Igea Marina - San Mauro Mare organizza il “Corso base per il volontariato socio-sanitario”.
Dal 3 ottobre al 19 dicembre l’Avulss (Associazione per il volontariato nelle unità locali dei servizi socio-sanitari) di Bellaria - Igea Marina - San Mauro Mare organizza il “Corso base per il volontariato socio-sanitario”.
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 27 set 2005 09:29 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il corso – spiegano i promotori – si propone di fornire l’indispensabile preparazione per esercitare un’attività di volontariato che sia organizzata, competente e riconosciuta.
Le lezioni, per un totale di 46 ore, si terranno a Bellaria (parrocchia di piazza don Minzoni e sede comunale in piazza del Popolo), Igea Marina (parrocchia di p.le S. Margherita) e San Mauro Mare (parrocchia di via Panzini) nei giorni di lunedì, martedì (dalle 15 alle 18) e venerdì (dalle 20.30 alle 23.30).
Il corso si presenta come un’opportunità non solo per coloro che decidono di operare in situazioni di emarginazione con una presenza qualificata, ma anche per chiunque desidera avvicinarsi o approfondire tematiche sociali e relazionali.
I contenuti, presentati di volta in volta da diversi relatori, riguarderanno l’identità del volontario e le motivazioni al servizio secondo la proposta Avulss; la rete sociale come sostegno alle persone con disabilità; l’importanza del coordinamento per affrontare l’emergenza; l’accoglienza, la presenza e l’ascolto nella relazione d’aiuto; l’auto-mutuo-aiuto; il rapporto con altre culture; modalità per migliorare la qualità della vita dell’anziano; prevenzione e salute; volontariato e scuola; la terapia del sorriso; la famiglia aperta all’accoglienza.
In ogni incontro la relazione teorica sarà seguita da testimonianze o laboratori esperenziali.
Il percorso formativo è gratuito. Ai partecipanti è richiesto un contributo di 10 euro per il materiale didattico. Inoltre, a chi frequenta i tre quarti delle lezioni verrà rilasciato un attestato di idoneità.

L’Avulss – si legge in una nota – è un’associazione libera e autonoma composta da cittadini che, alla luce dei principi cristiani, si mettono a servizio degli ultimi, sia direttamente, sia intervenendo nelle realtà socio-sanitarie. L’Avulss promuove una cultura della solidarietà e dell’accoglienza svolgendo attività di assistenza quotidiana, in strutture pubbliche, private e a domicilio. Si rivolge a diverse categorie di persone: disabili fisici e psichici, anziani, malati, immigrati, famiglie in difficoltà, minori e adolescenti in condizioni di disagio, poveri ed emarginati.

Informazioni ed iscrizioni
Adele Maioli, (presidente Avulss di Bellaria – Igea Marina – San Mauro Mare) – tel. 0541 345754
Mirna Reggiani – tel. 0541 345951