Indietro
menu
Provincia

I riminesi sono i più longevi d'Italia. Record europeo per San Marino

In foto: Sarà il clima, il buon cibo, il liscio sta di fatto che la Romagna è la regione con gli italiani più longevi. Record ragguardevole per gli uomini riminesi che, insieme ai maceratesi, sono quelli che hanno maggiori aspettative di vita.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 21 ott 2004 17:41 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Lo afferma il rapporto Osserva salute 2004 presentato oggi a Genova nel corso del congresso della Societa’ di Igiene, Medicina Preventiva e Salute Pubblica. L’età media dei maschi riminesi è di 78,2 anni contro una media italiana di 77,1. Al gentil sesso converrebbe invece un breve trasferimento nella vicina provincia di Forlì-Cesena che detiene, insieme ad Ancona, il primato di donne longeve con 83,8 anni, 83,2 la media italiana. Dal 1951 i romagnoli hanno allungato la vita di 11 anni se uomini e di 12.8 se donne.
Non è da meno San Marino, repubblica a sé stante ma nel cuore della Romagna, che è lo stato europeo dove si vive più a lungo (l’Italia è solo quarta dopo Svizzera e Svezia).
Altro dato confortante riguarda coloro che per lo stato sono già anziani perché in età pensionabile: un italiano di 65 anni può contare di vivere altri 18,7, speriamo tutti in salute.

 
Notizie correlate
di Redazione   
FOTO
di Redazione   
FOTO