sabato 19 gennaio 2019
In foto: Sarà il clima, il buon cibo, il liscio sta di fatto che la Romagna è la regione con gli italiani più longevi. Record ragguardevole per gli uomini riminesi che, insieme ai maceratesi, sono quelli che hanno maggiori aspettative di vita.
di    
lettura: 1 minuto
gio 21 ott 2004 17:41 ~ ultimo agg. 00:00
Print Friendly, PDF & Email
1 minuto
Print Friendly, PDF & Email

Lo afferma il rapporto Osserva salute 2004 presentato oggi a Genova nel corso del congresso della Societa’ di Igiene, Medicina Preventiva e Salute Pubblica. L’età media dei maschi riminesi è di 78,2 anni contro una media italiana di 77,1. Al gentil sesso converrebbe invece un breve trasferimento nella vicina provincia di Forlì-Cesena che detiene, insieme ad Ancona, il primato di donne longeve con 83,8 anni, 83,2 la media italiana. Dal 1951 i romagnoli hanno allungato la vita di 11 anni se uomini e di 12.8 se donne.
Non è da meno San Marino, repubblica a sé stante ma nel cuore della Romagna, che è lo stato europeo dove si vive più a lungo (l’Italia è solo quarta dopo Svizzera e Svezia).
Altro dato confortante riguarda coloro che per lo stato sono già anziani perché in età pensionabile: un italiano di 65 anni può contare di vivere altri 18,7, speriamo tutti in salute.

Altre notizie
di Redazione
Notizie correlate
di Andrea Polazzi
VIDEO
La Giunta adotta il nuovo piano urbano

Mobilità sostenibile, ecco come cambia la città

di Redazione
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna