Indietro
menu
Cesena Vita della Chiesa

Nuovo vescovo per la Diocesi di Cesena-Sarsina: le iniziative in preparazione

In foto: La diocesi di Cesena-Sarsina è in attesa del nuovo vescovo Antonio Lanfranchi. Fino a domenica 25 gennaio, giorno dell’ingresso, sono in programma diversi appuntamenti:
La diocesi di Cesena-Sarsina è in attesa del nuovo vescovo Antonio Lanfranchi. Fino a domenica 25 gennaio, giorno dell’ingresso, sono in programma diversi appuntamenti:
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 8 gen 2004 17:04 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

domenica 11 gennaio, alle 15,30, nella cattedrale di Piacenza, avrà luogo l’ordinazione episcopale di monsignor Antonio Lanfranchi, il nuovo vescovo di Cesena-Sarsina. Presiederà monsignor Luciano Monari, vescovo di Piacenza e concelebreranno monsignor Lino Garavaglia, amministratore apostolico di Cesena-Sarsina e monsignor Paolo Romeo, nunzio apostolico in Italia. Sarà presente anche il cardinale Ersilio Tonini, piacentino d’origine.
Per chi partecipa dalla diocesi, la partenza degli 8 pullman è prevista alle 11, presso il piazzale degli autobus, davanti alla stazione ferroviaria di Cesena.
Sabato 17 gennaio, alle 10, nella residenza municipale di Cesena, il Consiglio comunale riunito in seduta straordinaria, conferirà a monsignor Lino Garavaglia la cittadinanza onoraria. Il vescovo Lino porterà in dono al sindaco Conti il Libro sinodale, il volume che raccoglie gli Atti del sinodo e la medaglia a ricordo del Sinodo stesso.
Nel pomeriggio, alle ore 17, in cattedrale a Cesena, ci sarà il saluto della diocesi al vescovo Lino a cui verrà donato un calice, segno di riconoscenza per il servizio apostolico sulla cattedra dei santi Vicinio e Mauro.
In concomitanza col saluto a monsignor Garavaglia, in città, a Cesena, saranno sospese tutte le messe in programma nel pomeriggio prima delle ore 18,30.
Lunedì 19 gennaio, alle ore 21, in preparazione all’arrivo del nuovo vescovo, appuntamento in cattedrale a Cesena, per una catechesi tenuta dal cardinale Ersilio Tonini sul tema: “L’evento della successione apostolica nella nostra chiesa”.
Sabato 24 gennaio, alle ore 21, in cattedrale a Cesena, avrà luogo una veglia di preghiera animata dalla Consulta di pastorale giovanile della diocesi, in preparazione all’arrivo del nuovo vescovo.
Domenica 25 gennaio, alle ore 15,30, il vescovo Antonio, in piazza del Popolo a Cesena, incontrerà la città. Il sindaco di Cesena Giordano Conti darà il benvenuto a nome della città e delle popolazioni che vivono nel territorio della diocesi.
A seguire, in cattedrale, si svolgerà al celebrazione eucaristica di inizio del ministero episcopale del vescovo Antonio Lanfranchi nella diocesi di Cesena-Sarsina. In concomitanza con l’ingresso di monsignor Lanfranchi, in città, a Cesena, saranno sospese tutte le messe vespertine.
Al nuovo vescovo Antonio la diocesi regalerà l’arredamento di una stanza dell’episcopio.
Allegato al numero di venerdì 9 gennaio del Corriere Cesenate, il settimanale di informazione della diocesi, i lettori troveranno il sussidio di catechesi predisposto in occasione della successione apostolica. Il testo, diffuso in oltre seimila copie, intende preparare i fedeli all’importante appuntamento.

Meteo Rimini
booked.net