18 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Scacco alla ‘fonte’ dell’abusivismo: scoperto canale di distribuzione napoletano

CronacaRimini

5 novembre 2003, 13:06

in foto: Un’operazione che mira a sconfiggere il fenomeno dell’abusivo andando a colpire i primi anelli della catena del commercio e non solo i venditori di strada.

Gli uomini della Questura di Rimini hanno scoperto un negozio abusivo all’ingrosso che alimentava il mercato illegale riminese. Il materiale arrivava da Napoli, tramite una ditta di spedizioni e veniva portato in una garage preso in affitto sotto l’hotel Le Meridien.
Gli acquirenti, per lo più senegalesi ma anche italiani, arrivavano con il favore della notte e acquistavano dvd e cd in bella mostra su scaffali e cestoni. Le indagini degli agenti della Squadra Mobile e della divisione di Polizia amministrativa della Questura di Rimini hanno portato alla luce un grosso canale di distribuzione di merce contraffatta di provenienza partenopea, ma è solo il primo passo di un’indagine ad ampio raggio che mira ad individuare i produttori e i distributori all’ingrosso. In manette sono finiti due napoletani, Michele Alfano di 48 anni, residente a Rimini e Cosimo Nicoli, di 26 anni, con precedenti per reati contro la legge sul diritto d’autore. Ieri i due hanno patteggiato 8 mesi di reclusione e 1800 euro di multa il primo, 1.500 il secondo. Non è esclusa anche l’applicazione delle sanzioni amministrative, che prevedono multe di 103 euro per ogni cd abusivo. Nel magazzino-negozio, individuato dopo aver pedinato Alfano, sono stati sequestrati 6.000 cd audio e 2.000 dvd, per un valore commerciale di 45mila euro e 1.000 cd vergini pronti per essere masterizzati. Si parla di un traffico illecito da gennaio ad oggi per circa 1 milione di euro. Le indagini sono tutt’ora in corso.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454