Indietro
menu
San Marino Università

Aperte le iscrizioni per il master in Gestione di Sistemi Integrati

In foto: Sono aperte le iscrizioni alla II edizione del Master in Gestione di Sistemi Integrati (Qualità, Sicurezza e Ambiente) promosso dal Dipartimento di Economia e Tecnologia. La scheda del master fornita dall'Università di San Marino:
www.unirsm.sm
Sono aperte le iscrizioni alla II edizione del Master in Gestione di Sistemi Integrati (Qualità, Sicurezza e Ambiente) promosso dal Dipartimento di Economia e Tecnologia. La scheda del master fornita dall'Università di San Marino:<br><a href=http:www.unirsm.sm target=_blank>www.unirsm.sm </a>
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 7 apr 2002 09:07 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

risultato della collaborazione avviata fra l’Università di San Marino, il Det Norske Knowledge Institute e l’Ente di Certificazione Sammarinese, il Master offre gli strumenti e le esperienze necessarie per approfondire e migliorare le conoscenze acquisite sia in ambito lavorativo che durante gli studi universitari; gli apporti interdisciplinari mirano alla costruzione di una professionalità basata sulla capacità decisionale e sulla conoscenza dei modelli di riferimento dell’impresa moderna.

15 sono i posti disponibili, riservati a laureati e a candidati con una significativa esperienza lavorativa che abbiano intenzione di assumere posizioni di responsabilità nella gestione dei sistemi qualità, sicurezza e ambiente o che vogliano intraprendere la carriera di consulente o valutatore. 10 sono le settimane di lezione (dal lunedì al venerdì), a cadenza mensile, a partire dal prossimo mese di giugno. 5 sono le settimane dedicate alla stesura del project work presso imprese italiane e sammarinesi o presso l’azienda di appartenenza del corsista, che vanno ad integrare la fase teorica, strutturata in lezioni, discussioni di casi, testimonianze aziendali. 600 sono le ore complessive di corso.

Le aree di studio previste nei 10 moduli di lezioni riguardano la gestione aziendale; la gestione delle risorse umane; la gestione dei sistemi integrati; la gestione della certificazione; la gestione del miglioramento, e saranno approfondite da accademici, manager, consulenti e formatori di consolidata esperienza. Il programma include inoltre la frequenza al modulo di formazione specifico e l’esame per il conseguimento della qualifica di “QMS Auditor/Lead Auditor ISO 9001:2000”, registrato dal DNV Knowledge Institute preso CEPAS.

La quota di partecipazione al Master è fissata in 5.200 Euro (non è prevista I.V.A.) e comprende la frequenza a corsi e stage, la documentazione didattica, la tutorship nell’elaborazione dei lavori di progetto. DNV e DKI offrono 2 borse di studio del valore di 2.600 Euro ciascuna, che verranno assegnate ai primi classificati nella graduatoria degli ammessi al corso.
Inoltre, la Segreteria di Stato al Lavoro, congiuntamente alla Segreteria di Stato all’Industria e alla Segreteria di Stato alla Pubblica Istruzione e Università, mette a disposizione 1 borsa di studio del valore di € 5.200, a copertura totale della quota di partecipazione.

Le domande di ammissione dovranno pervenire presso il Dipartimento di Economia e Tecnologia entro e non oltre le ore 12 del 10 maggio 2002. Per informazioni: tel. 0549/996181