venerdì 23 agosto 2019
menu
In foto: Fino a mercoledì, la Fiera di Rimini ospita il goloso appuntamento con il Sigep, il salone di gelateria, pasticceria e panificazione artigianali, alla 23esima edizione. Trionfo del cioccolato, nei giorni scorsi, per la selezione del Grand prix international della choccolaterie, che si terrà a Parigi nell’aprile prossimo.
www.sigep.it
di    
Tempo di lettura lettura: 1 minuto
lun 21 gen 2002 12:34 ~ ultimo agg. 00:00
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 1 minuto
Print Friendly, PDF & Email

Primo classificato, chiamato quindi a rappresentare l’Italia, sarà Omar Busi di Pieve di Cento; accanto a lui il napoletano Raffaele Capparelli e Marco Balboni di Bentivoglio. Nella prova di degustazione si è classificato al terzo posto Paolo Staccoli di Cattolica: i pasticceri dovevano confrontarsi su dolci capaci di resistere al meglio della fragranza dopo sette giorni, prova che ha l’obiettivo di preparare all’esportazione le nostre scuole di pasticceria, con del cioccolato in grado di essere spedito anche a grandi distanze e mantenere un ottimo stato di conservazione.
Oggi invece, protagonista è il pane, oggetto di un’indagine realizzata da AC Nielsen su incarico del Sigep: “Pane al pane: consumi, costumi, e tendenze degli italiani nel loro rapporto con il pane”. Scopriamo così che in Sicilia si consuma il doppio del pane rispetto alla Lombardia, e che alcune abitudini cambiano: ad esempio, nelle grandi città, non si fa la spesa ogni giorno e anche il consumo di pane fresco cambia in relazioni alle nuova abitudini. Gianluigi Annavazzi, che ha curato la ricerca, insiste molto -forse anche troppo- sui cambiamenti che coinvolgono e coinvolgeranno anche il più tradizionale dei cibi.

Altre notizie
Notizie correlate
Nessuna notiza correlata.
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna