Indietro
menu
Attualità Santarcangelo

Polizia di Vallata, educazione stradale anche per anziani e neopatentati

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 23 ott 2017 15:59
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si amplia l’attività di educazione stradale organizzata dal Corpo intercomunale della Polizia municipale di Vallata. Oltre ad interessare gli studenti che frequentano le diverse scuole presenti nei Comuni di Santarcangelo, Verucchio e Poggio Torriana, quest’anno le iniziative per illustrare le norme del codice della strada, i principi della sicurezza stradale, della relativa segnaletica e delle norme generali per la condotta dei veicoli, vedranno anche il coinvolgimento di anziani e neopatentati.

Mentre l’educazione stradale rivolta agli studenti ha già preso avvio presso le scuole di Verucchio, il primo appuntamento con gli anziani è fissato per mercoledì 25 ottobre alle ore 21,00 presso il centro ricreativo per la terza età “Le Pozzette” nella sede di Villa Verucchio. A seguire gli agenti della Polizia municipale incontreranno gli anziani di Poggio Torriana (7 novembre) e quelli di Santarcangelo (28 novembre). Al centro degli incontri alcuni degli argomenti più sentiti dalla terza età: come si percorrono le rotatorie, l’uso delle cinture di sicurezza, le modalità di esecuzione delle manovre e più in generale l’attenzione nei confronti delle fasce più deboli di utenti della strada.

Un’altra novità riguarda invece una campagna informativa nei confronti dei neopatentati condotta assieme agli istituti scolastici, sia per l’uso di ciclomotori e motocicli che per la guida di autovetture. Il Comando della Pm sta infatti organizzando per metà dicembre un incontro rivolto ai ragazzi per metterli in guardia rispetto ai casi che li vedono più frequentemente coinvolti in incidenti stradali: sottovalutazione del rischio e delle conseguenze, anche di natura penale, provocate da condotte illegittime, uso di sostanze alcoliche e stupefacenti, ecc.

Lo scorso anno l’educazione stradale rivolta agli alunni che frequentano le scuole di ogni ordine e grado (dalle materne alle superiori) ha visto il coinvolgimento di 616 ragazzi dei tre Comuni della bassa Valmarecchia. Per l’anno scolastico in corso, la parte teorica si concluderà entro il mese di aprile, mentre le prove pratiche si svolgeranno, come di consueto, nel mese di maggio.