Indietro
menu
Rimini Rimini Social

Giochi nel chiostro: le attività del centro per le famiglie

di Silvia Sanchini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 12 set 2017 07:44 ~ ultimo agg. 14:03
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Pronti…partenza…via. Il Centro per le Famiglie del Comune di Rimini riapre le sue porte e torna a proporre tante iniziative per bimbi, genitori, nonni, educatori.

A inaugurare la nuova stagione l’appuntamento di mercoledì 13 settembre con “Giochi nel Chiostro”, a partire dalle 16.30.

Protagonista lo spazio all’aperto di piazzetta dei Servi 1: un piccolo giardino nel cuore della città dove incontrarsi, giocare, sperimentare. Uno spazio protetto, allestito su misura per i più piccoli, che cambia e si trasforma in ogni stagione.

 

In autunno il programma di “Giochi nel Chiostro” prevede quattro appuntamenti (13, 20, 26 settembre e 4 ottobre) rivolti ai bambini da 0 a 36 mesi accompagnati da un adulto, con attività diverse che saranno svolte anche in caso di maltempo nel salone del Centro per le famiglie.

Spiega Maria Paola Camporesi, pedagogista e psicologa della coop. sociale Il Millepiedi che coordina le attività: “L’obiettivo di ‘Giochi nel chiostro’ è quello di invogliare i bambini e le famiglie a trascorrere del tempo all’aria aperta. I materiali che scegliamo per le attività sono materiali semplici, quotidiani, non strutturati a differenza dei giochi che invece sono solitamente in commercio per questa fascia d’età. Noi vogliamo innanzitutto che i bambini siano liberi di esplorare, sperimentare e creare. Vogliamo lasciarci sorprendere dalla loro fantasia”.

E aggiunge a proposito degli adulti: “Anche il ruolo dei genitori è molto importante, perché possono mettersi in gioco e ritrovare il gusto della scoperta e del divertimento nella natura, arricchendosi della possibilità di incontrarsi e confrontarsi con altri genitori. Inoltre le attività che proponiamo sono semplici per far sì che possano essere riproposte dalle famiglie anche a casa”.

 

Oltre alle attività specifiche per i bimbi da 1 anno in su, verrà allestito nel Chiostro anche un angolo morbido per permettere ai piccolissimi di giocare.

Non è necessario iscriversi, ma si consiglia di arrivare non più tardi delle 17 per permettere ai bimbi di partecipare a tutte le attività proposte. Tempo permettendo il primo appuntamento sarà dedicato ai giochi d’acqua, mentre per l’ultimo incontro del 4 ottobre sono in programma tante dolci sorprese perché la giornata coincide con la festa dei nonni.

Il chiostro sarà anche occasione, per tutti, di incontrarsi, conoscersi o ritrovarsi dandosi appuntamento in un luogo attrezzato e a misura di famiglia.

E a proposito di attività, anche quest’anno al Centro per le famiglie verranno riproposti una serie di laboratori rivolti ai bimbi da 0 a 36 mesi e ai loro genitori. Alcuni sono da anni ormai un vero e proprio appuntamento fisso del centro come le esperienze con la carta o i giochi con le farine odorose. Ma quest’anno ci sono anche alcune novità: il “Giocacolore” attraverso cui i bambini potranno divertirsi con esperienze sensoriali che hanno come filo conduttore il colore, in tutte le sue sfumature; e il laboratorio “Le coccole si possono anche costruire!” rivolto ai papà e alle figure maschili di riferimento in cui grandi e piccini insieme costruiranno i propri “caldomorbidi”. Quest’ultima attività si rivolge ai bimbi più grandi, dai 3 ai 5 anni.

Quest’anno il Centro per le Famiglie, oltre alla normale programmazione aperta a tutti i genitori, dedica alcuni appuntamenti ai papà e alle figure maschili di riferimento: massaggio neonatale, laboratori e momenti esperienziali, occasioni di riflessione… sono solo alcuni dei momenti dedicati.

 

Tutti i laboratori sono gratuiti ma è necessario prenotarsi.

Sul sito del Comune di Rimini sono pubblicate le date dei laboratori e le modalità di iscrizione. Per informazioni è possibile telefonare al numero 0541 793860.