20 September 2017

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Le stagioni di Rimini nel nuovo lavoro di Gianfranco Simonetti

CulturaRimini

16 luglio 2017, 16:35

Le stagioni di Rimini nel nuovo lavoro di Gianfranco Simonetti

in foto: il libro

“Rimini. Le belle stagioni della Trevi”. Le quattro stagioni marine di Rimini degli ultimi quaranta anni in oltre quattrocento immagini. E’ il contenuto del nuovo libro fotografico di Gianfranco Simonetti, protagonista della vita riminese nell’editoria, imprenditoria e anche nella fotografia. Si tratta del secondo libro dedicato a Rimini ed edito grazie alla Trevi, azienda riminese di elettronica.

Gianfranco Simonetti, pioniere nella editoria free press con la GMP, negli anni 70-80 ha creato, sviluppato e lanciato nuovi media tra cui IL FO’, IL BO’, KURSAAL, Area, RADIOSANMARINO, prodotti editoriali che hanno costituito un punto di riferimento a livello nazionale. In precedenza negli anni 60, dopo aver lavorato per alcuni anni nella Publiphono, porta avanti con successo l’attività di pittore e cartellonista. Nei primi anni 70 apre una agenzia di pubblicità e la prima agenzia di distribuzione di materiale pubblicitario a Rimini. Negli anni 90 partecipa tra i maggiori azionisti, a ONDA LIBERA editrice di Chiamami Città e di Welcome “la scuola di Rimini”. La passione per la fotografia inizia sin da ragazzo ma sempre a livello amatoriale. E’ dal suo poderoso archivio che, per iniziativa della Trevi SpA, realizza nel 2011 il volume “RIMINI città della Trevi 1976-2011, Mosè Edizioni,” dove attraverso cronologie di eventi racconti e immagini si narra il cambiamento di Rimini in quei 35 anni.

Con il presente volume anch’esso prodotto dalla Trevi “RIMINI le belle stagioni della Trevi 1976-2016,” l’autore vuole sublimare l’altra città, quella più moderna oltre la ferrovia, attraverso quattrocento fotogrammi le quattro stagioni marinare degli ultimi quaranta anni. Profondamente legato a Rimini ed entusiasta della sua riminesità ha portato costantemente e civilmente il suo contributo di cittadino. Tra i numerosi impegni in cui si è adoperato ricordiamo: la rappresentanza dei genitori al CEIS ,la partecipazione e Presidenza della ass. Riminidamare, la Presidenza ass. Piazza Grande, la presidenza della FIPE e della Confcommercio di Rimini, il contributo attivo al Forum del Piano Strategico di Rimini, Membro Camerale della CCIAA di Rimini, socio Lions Club già Presidente attualmente Cerimoniere e attuale Presidente della Confesercenti Comunale di Rimini.

(dalla scheda della rassegna Frontespizio)

Redazione Newsrimini

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454