Indietro
venerdì 10 maggio 2024
menu
Icaro Sport Misano

Superbike. Vince Sykes, Davies cade all'ultimo giro e si frattura una vertebra

In foto: Tom Sykes e Ben Spies
Tom Sykes e Ben Spies
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
sab 17 giu 2017 18:09 ~ ultimo agg. 18 giu 20:18
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

È ricoverato all’ospedale Infermi di Rimini il motociclista della Ducati Chaz Davies, dopo l’incidente che lo ha visto purtroppo protagonista nell’ultimo giro di Gara 1 del GP della Riviera di Rimini di Superbike a Misano. A due curve dalla fine Davies, fino a quel momento in testa, è caduto ed è stato poi investito dalla Kawasaki di Jonathan Rea che lo seguiva. Lo sfortunato pilota Ducati, oltre ad un trauma toracico, ha patito la frattura scomposta del processo trasverso della vertebra lombare L3. sarà però sottoposto ad altri esami.

Per quanto riguarda la gara, a vincere è stato Tom Sykes su Kawasaki, davanti ad Alex Lowes su Yamaha e Jonathan Rea su Kawasaki (rimessosi in sella dopo l’impatto con Davies). A cadere nelle battute finali della gara anche Marco Melandri.

Domenica in Gara 2 la griglia vedrà in prima fila Torres, Fores e Laverty; in seconda Krummenacher, Ramos e Savadori; in terza Rea, Lowes e Sykes; in quarta Melandri, Davies (fuori però per via della caduta) e Van der Mark; in quinta Camier, Mercado e De Riosa; in sesta Russo, De Angelis e Bradl; in settima Menghi, Badovini e Jezek.

LA NOTA DEL MISANO WORLD CIRCUIT

Una gara pazza e spettacolare ha incoronato Tom Sykes in Gara 1 del Pirelli Riviera di Rimini Round del MOTUL FIM Superbike World Championship. Una giornata splendida, con tanto pubblico e un programma sportivo di altissimo profilo.

La giornata ha visto la visita a Misano World Circuit di Giovanni Copioli, Presidente della Federazione Motociclistica Italiana. Ospite del Team Aruba.it Ducati anche Andrea Dovizioso, reduce dalla straordinaria doppietta di successi in MotoGP, che ha assistito alle gare della giornata. A salutare i piloti al termine delle prove anche Ben Spies, campione del mondo SBK nel 2009.

SUPERPOLE ALLO SPECIALISTA TOM SYKES
In mattinata Superpole di Tom Sykes (quarantesima in carriera), per il quale il giro veloce a MWC è un’autentica specialità. E’ infatti l’unico pilota oggi in pista nel WorldSBK ad averla ottenuta ed ha messo in fila la sesta di seguito, abbassando a 1’33.662 il tempo record ottenuto lo scorso anno che fu di 1’34.037.

WORLDSBK GARA 1
Rocambolesca e spettacolare, Gara 1 ha tenuto col fiato sospeso il pubblico dalla prima all’ultima curva, consegnando emozioni a ripetizione. Alla fine ne è uscito vincitore Tom Sykes, sin lì costretto ad una gara di inseguimento.
Partenza razzo di Michael van der Mark che dalla quinta piazza in griglia è partito fortissimo fino a passare anche in testa, per poi allungare. Dietro, battaglia fra le Ducati e le Kawasaki, con Rea che tenta di cucire il divario, ma senza mai avvicinarsi all’olandese ed alla sua Yamaha.

La caduta di Van der Mark (suo il giro veloce in gara) apre il duello fra gli inseguitori, con Davies e Rea a darsi battaglia, Melandri in posizione d’attesa e Sykes più dietro. I sorpassi sono emozionanti e Davies comincia l’ultimo giro in testa. Purtroppo cominciano le cadute: prima Marco Melandri scivola a terra e a due curve della fine cade anche Chaz Davies; Rea lo tampona e cade pure lui. Ne approfitta Tom Sykes che vince la gara, la settima consecutiva per la Kawasaki a Misano. Sul podio viene premiato dal sindaco di Misano, Stefano Giannini. Rea si rialza e chiude terzo per il suo 100° podio in carriera. Secondo Alex Lowes.

1° Tom Sykes (Kawasaki ZX-10RR)
2° Alex Lowes (Yamaha YZF R1) a 4.551
3° Jonathan Rea (Kawasaki ZX-10RR) a 8.126

Domani in Gara 2 la griglia vedrà in prima fila Torres, Fores e Laverty; in seconda Krummenacher, Ramos e Savadori; in terza Rea, Lowes e Sykes; in quarta Melandri, Davies e Van der Mark; in quinta Camier, Mercado e De Riosa; in sesta Russo, De Angelis e Bradl; in settima Menghi, Badovini e Jezek.

WORLDSSP
Sarà il turco Kenan Sofuoglu (Kawasaki ZX-6R) a partire domani dalla pole position. In prima fila anche Jules Cluzel (Honda CBR600RR) e il ravennate Federico Caricasulo (Yamaha YZF R6) che ha chiuso a 291 centesimi dal poleman.

WORLDSSP300
Lo spagnolo Mika Perez (Honda CBR500R) partirà davanti a tutti. Seconda posizione in griglia per Marc Garcia (Yamaha YZF R3) e terza per l’olandese Robert Schotman (Yamaha YZF-R3).

STOCK1000
Prima fila tutta dalla Riders’ Land per la gara in programma domani alle 15.15. Pole position per il riminese Michael Ruben Rinaldi (Ducati Panigale R), al suo fianco un altro riminese Roberto Tamburini (Yamaha XZF R1) e terza posizione per il ravennate Marco Faccani (BMW S 1000 RR).

SARAGHINA EYEWAR E MISANO WORLD CIRCUIT INSIEME PER UN OCCHIALE DA CORSA
Nel weekend del WorldSBK debutto di un importante accordo siglato da Misano World Circuit e Saraghina Eyewear, l’azienda riminese nata appena quattro anni fa e protagonista di un folgorante successo con i suoi occhiali in nylon e coloratissimi distribuiti in tutto il mondo, oltre che nei 700 punti vendita in Italia.

Un occhiale Saraghina ‘special edition’ porta da oggi il logo MWC Marco Simoncelli ed è disponibile nei tre punti vendita del circuito insieme a tutta la linea che MWC.

“È la prima operazione di questo genere che definiamo – commenta Angelo Di Stefano, proprietario dell’azienda Saraghina Eyewear – e non poteva che essere con una realtà come MWC. Siamo presenti nel motosport con il Team Gresini di Moto3, con lo spirito di chi vuol aiutare i giovani piloti a crescere e questo valore lo ritroviamo pienamente nell’attività del Simoncelli”.

L’occhiale completamente made in Italy ‘Saraghina Mwc’ è un modello leggero e resistente, di colore grigio asfalto con lenti specchiate rosso fuoco.

“Questo accordo – commenta Andrea Albani, Managing Director di MWC – associa due realtà d’eccellenza del territorio, accomunate dalla passione per il motorsport e dalla consapevolezza che condividere strategie di sviluppo, facendo leva sui valori dei luoghi in cui operano, rappresenta una scelta vincente”.

IL PROGRAMMA DI DOMENICA 18 GIUGNO
09.00 – 09.15 WorldSSP warm up
09.30 – 09.45 WorldSBK warm up
10.00 – 10.15 STK1000 warm up
11.30 WorldSSP RACE (19 laps)
13.00 WorldSBK RACE 2 (21 laps)
14.20 WorldSSP300 RACE (13 laps)
16.15 STK1000 RACE (15 laps)

DOMANI IN TV
Warm-up: 9.30-9.45 (Italia 2)
Gara 2: 13.00 (Italia 1 ed Italia 2)

Info su prove e gare: www.worldsbk.com.

I biglietti per il Pirelli Riviera di Rimini Round del MOTUL FIM Superbike World Championship sono disponibili alle casse del circuito e online su TicketOne.it.