Indietro
menu
Cesena Sanità

Meningite. Bimbo di un anno ricoverato al Bufalini, profilassi per 34 persone

In foto: il Bufalini
il Bufalini
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 22 feb 2017 12:18 ~ ultimo agg. 23 feb 11:12
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto Visualizzazioni 3.269
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nuovo caso di meningite in Romagna. Dopo il ragazzino di 15 anni di Rimini, da giovedì in gravi condizioni all’ospedale Infermi, nel pomeriggio di domenica 19 febbraio è stato ricoverato nel reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Bufalini di Cesena un bambino di appena un anno di Bagno di Romagna con una sospetta meningite.
Le analisi di laboratorio hanno consentito di identificare il meningococco di tipo C (nel caso riminese si trattava del ceppo Y).
Tra il pomeriggio di domenica e la mattinata di lunedì 20 è stata consegnata, fa sapere la Ausl Romagna, la profilassi antibiotica ai contatti stretti rappresentati dai familiari e a coloro che avevano frequentato il bambino nei 10 giorni precedenti per un totale di 34 persone tra famigliari e amici.
Il bambino non frequenta nessuna collettività.
Il meningococco C è uno dei ceppi contenuti nel vaccino antimeningococcico tetravalente che viene offerto ai bambini tra il 13° e 15° mese. Il piccolo, che aveva appena compiuto l’anno di età, non era ancora vaccinato per ragioni anagrafiche. Le sue condizioni di salute sono migliorate e sarà quindi trasferito dalla Terapia Intensiva al reparto di Pediatria.