Indietro
mercoledì 8 maggio 2024
menu
Box nero home Icaro Sport

"Calcio d'Estate" ha premiato Società e Mister (video e gallery)

In foto: La premiazione del Vis Novafeltria
La premiazione del Vis Novafeltria
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 8 minuti
mer 22 giu 2016 14:27 ~ ultimo agg. 24 giu 23:45
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 8 min Visualizzazioni 1.200
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

“CALCIO D’ESTATE” HA PREMIATO SOCIETÀ E MISTER

Prima puntata dell’edizione 2016 di “Calcio d’Estate”, con la premiazione di Società e Allenatori messisi in evidenza nella stagione 2015-2016. Sul palco allestito sulla splendida terrazza sulla spiaggia del ristorante Frontemare, a Rivazzurra di Rimini, sono saliti martedì sera i rappresentanti di 21 società del territorio.

Apertura con il Santarcangelo, che ha centrato la sua quinta salvezza di fila in LegaPro. “Sicuramente quando le cose alla fine vanno bene molte problematiche si attenuano – dice il vicepresidente Giuseppe Mussoni -. Abbiamo vissuto un anno drammatico per le note vicende (legate al calcioscommesse, ndr). Siamo stati costretti anche a rinforzare la squadra viste le vicissitudini legate ai punti di penalizzazione”. Sul dietrofront del tecnico Fabio Gallo, che aveva trovato l’accordo con i gialloblu per poi chiedere di essere liberato per accasarsi al Como: “purtroppo è stata l’ennesima situazione sfortunata. L’allenatore non è stato elegantissimo, ma pazienza. Ci rimboccheremo le maniche e troveremo il nuovo tecnico. La settimana prossima dovremo essere pronti con il nome”. L’attaccante Guidone ha scelto di non rinnovare, per capitan Nardi prima il rinnovo sembrava una formalità, poi è sorto qualche dubbio, quindi pare essere tornato il sereno. “Ci sono state un via vai di voci nelle scorse settimane, ma penso che il giocatore non si muoverà da Santarcangelo” dice in merito Mussoni.

Per il Campionato Nazionale Dilettanti premiato il tecnico della Ribelle, Mauro Antonioli, fresco di “matrimonio” con il Ravenna. “È stata una stagione esaltante per quanto riguarda me e la società – dice l’ex centrocampista biancorosso, in riferimento all’annata passata a Castiglione di Ravenna –. Avevamo fatto una squadra per salvarci e abbiamo combattuto per un posto nei play off. Una stagione sicuramente da ricordare”. Adesso Ravenna: “c’è grande soddisfazione per questa chiamata, una piazza storica e che ha fame di calcio. Speriamo di riportare entusiasmo e pubblico, ottenendo i risultati sperati”.

Per la Promozione la prima società a salire sul palco è stata la Marignanese, che ha centrato una storica promozione e sfiorato il successo in coppa. “Nel girone d’andata era andata benissimo – attacca il vicepresidente Sergio Gostoli. Poi abbiamo trovato una Fya ostica, che ci ha messo in difficoltà. La soddisfazione più grande è stata la partita finale. Ci siamo trovati davanti a duemila persone, non ci siamo fatti intimorire e abbiamo pareggiato, vincendo il campionato”. Sulla prossima stagione: “il direttore sportivo Emanuele Benvenuti sta lavorando, sicuramente farà una squadra per fare un campionato tranquillo, magari con qualche sorpresa”.
Il tecnico Massimo Mancini: “si punta sempre al massimo – in riferimento alla vittoria del campionato e alla finale persa in coppa – e ci siamo andati vicini. San Giovanni – conclude – meritava questa gioia, soprattutto dopo tanti tentativi e tante sofferenze. Io sono pronto a ricominciare anche domani”.

I play off di Promozione hanno promosso il Castrocaro. Sul palco il capitano, Marco Oliva: “si può dire che abbiamo fatto un finale di stagione perfetto. Avevamo una squadra che doveva lottare per i primi posti e, nonostante le tante difficoltà, siamo riusciti a trovare le forze e l’orgoglio per portare a termine l’obiettivo. Non è stato facile perché avevamo di fronte due squadre, Marignanese e Fya, molto forti. A dire la verità potevamo giocarcela meglio durante la regular season, ma è andata comunque benissimo così”.

Per la Fya Riccione ha ritirato il premio Paolo Bracalenti. “Siamo in attesa di un ripescaggio, ma sarà difficile – attacca il dirigente –. Se affronteremo ancora una volta il torneo di Promozione punteremo a confermarci con una squadra competitiva. In caso di salto di categoria la nostra squadra non mancherà di qualche innesto. Abbiamo già completato tre nuovi acquisti e tre movimenti in uscita. Lo staff tecnico è confermato. È chiaro che in questo momento siamo ancora abbattuti per l’epilogo del campionato”.

Tocca poi al Tropical Coriano. “Abbiamo fatto un grandissimo campionato e sinceramente non ce l’aspettavamo – dice il presidente Tiziano Marzi -. È stata un’annata intensa e interessante, ed è stato un vero peccato averla conclusa in quel modo (con la sconfitta con il Castrocaro nei play off, ndr). Purtroppo il calcio è fatto anche di sconfitte. Ci rimbocchiamo comunque le maniche per ripartire per la prossima stagione”.
“Ci abbiamo provato e rimane un grosso rammarico sicuramente per il finale di stagione – aggiunge il tecnico Achille Fabbri. Forse il Castrocaro è arrivato meglio di noi, con maggiore convinzione. Siamo contenti per quello che hanno fatto i ragazzi, anche se quando arrivi li, ad un passo dalla promozione, vuoi comunque vincere. Per la prossima stagione il Ds ed il presidente stanno lavorando e sono convinto che allestiranno una rosa competitiva”.

Per il Gatteo la vittoria del campionato è stato centrare la salvezza. “Il nostro campionato l’abbiamo vinto soffrendo e facendo più punti di quelli che dovevamo per via dei punti di penalizzazione” dice il presidente, Massimo Evangelisti.
Il DS Giuseppe Comuniello guarda avanti: “l’obiettivo per il prossimo anno è quello di conquistare una salvezza più tranquilla, per soffrire un po’ meno non ripetendo gli errori passati”.
Il mister Emanuele Pessina, sempre riferendosi alla vicenda del tesseramento irregolare di Del Prete, costata al Gatteo due punti di penalità, aggiunge: “una salvezza che vale doppio perché è come se ci fossimo salvati letteralmente due volte”.

Il girone H di Prima Categoria è stato vinto dalla Polisportiva Stella del tecnico Riccardo Boldrini.
“È stato fatto qualcosa di bello – attacca il condottiero dei gialloblu –. Siamo partiti a fari spenti, e partita dopo partita, senza darci grossi obiettivi abbiamo detto la nostra fino alla fine conquistando meritatamente il campionato”. Il nuovo DS Omar Agostini parla della squadra che affronterà la Promozione: “il primo obiettivo è mantenere l’ossatura della passata stagione, sapendo in partenza che alcuni giocatori per impegni di lavoro non hanno dato la conferma. In entrata abbiamo già richiamato diversi under che avevamo dato in prestito ad altre società. Siamo ancora sul mercato per accontentare le richieste del mister e, nel dettaglio, cerchiamo un centrocampista”.

“Nessun dramma o rammarico per la retrocessione – attacca Fabrizio Vagnini, presidente del San Lorenzo -. Eravamo consci che il mister aveva una squadra molto giovane. Abbiamo già presentato domanda di ripescaggio e abbiamo tanta fiducia sull’esito della stessa”. Nuovo tecnico del San Lorenzo sarà Pierpaolo Paternò. “La rosa dell’anno scorso è di per sé competitiva – dice Paternò sul palco –. Il mio compito sarò quello di ricostruire una squadra e un gruppo, cercando principalmente di divertirsi. Sono contento e onorato di tornare a San Lorenzo perché ho avuto la fortuna di vincere un campionato di Seconda da giocatore. È una società che sa fare calcio, formata da gente seria e che lavora con tanto entusiasmo”.

Premiato anche il Gabicce Gradara, che ha vinto il girone A di Prima Categoria Marche. “Siamo partiti piano piano, lavorando seriamente per tutta la stagione – racconta il presidente Enrico Del Magna -. Il merito è tutto dei ragazzi e dell’allenatore. Per l’anno prossimo non vogliamo fare proclami, abbiamo confermato tanti giocatori e inseriremo dei giovani. Speriamo di fare bene senza tanti patemi d’animo”. Soddisfatto l’allenatore Paolo Cangini: “il progetto era iniziato sei anni fa, partendo dalla Terza, abbiamo mantenuto l’obiettivo iniziale e nel giro di quattro anni siamo arrivati in Promozione”.

Si passa poi alla Seconda Categoria girone R Rimini. Premiata la Vis Novafeltria, che ha riportato grande entusiasmo nella città dell’entroterra riminese. “Una stagione positiva che ci ha visto protagonisti dall’inizio alla fine, con la soddisfazione più grossa di portare il paese a vincere dopo trent’anni – dice il dirigente Mirko Sebastiani -. Per l’anno prossimo è stata completata una fusione importante con la NuovaFeltria Calcio per quanto il settore giovanile. Un’intesa per dare continuità al nostro progetto con cui cercheremo di integrare in futuro tanti giovani ragazzi nel gruppo della prima squadra”. La segretaria Priscilla Mariani aggiunge: “la forza dei nostri ragazzi è stata l’unità dentro e fuori dal campo. È stata una vittoria che ha unito tutta la nostra piccola comunità. Vorremo continuare ad affermarci, i ragazzi sono molto carichi e motivati”.

In attesa del ripescaggio (si saprà tra un mese) la Virtus Poggio Berni. “Una stagione fatta molto bene e al di là delle aspettative – sostiene il presidente Wilmer Lapenta -. Da neopromossa vincere i play off è stata una grossa soddisfazione. Già la Seconda Categoria era una cosa nuova per noi, se arrivasse il ripescaggio in Prima Categoria sarebbe una cosa sensazionale per Poggio Berni”. Il tecnico Alessandro Fabbri parla di “stagione indimenticabile. Il segreto – aggiunge – è stato avere una bella squadra, una grande società e l’ambizione che si è creata mese dopo mese”.

Terzo posto per il Corpolò del presidente Andrea Vignali. “Il nostro obiettivo primario era arrivare ai play off, li abbiamo centrati e siamo contenti – attacca il numero uno della società giallorossa -. Damato (operatosi al ginocchio, ndr) presto lo rimettiamo in campo perché può dare tanto sia dentro che fuori dal rettangolo verde”. “L’unico rammarico per la stagione appena conclusa è stata la poca costanza, troppi alti e bassi. L’obiettivo per l’anno prossimo sarà sicuramente di migliorarsi” è il pensiero dell’allenatore Alessandro Pini.

Obiettivo raggiunto anche per la Longianese. “Siamo una società giovane, la scorsa annata abbiamo chiesto il ripescaggio e la Federazione ci ha accontentato – attacca il presidente Daniele Brandolini. Ci siamo tolti tante soddisfazioni e abbiamo ottenuto quello che volevamo con i nostri giovani”.

Il girone S di Seconda Categoria ha visto trionfare la Colonnella. “Siamo partiti in testa e ci siamo stati fino alla fine lottando con lo Spontricciolo – ripercorre l’annata il presidente Antonio Fabbri. Adesso ci stiamo preparando per la prima e abbiamo già trovato gli under per affrontare la prossima stagione”.

Secondo posto e vittoria dei play off per lo Spontricciolo. “È stato un campionato dove la classifica ha rispettato i valori – dice il tecnico Giuliano Bianchi -. Noi essendo arrivati secondi abbiamo avuto qualcosina in più degli altri e abbiamo vinto meritatamente. Il prossimo anno ci proveremo con le nostre forze e i nostri limiti cercando la salvezza il prima possibile”.

Grandi novità in casa Bellariva. Le racconta il dirigente Renato Riccardi: “siamo scesi di categoria ma non ci abbattiamo. Partiamo dal mister nuovo e cercheremo di richiamare tutti i ragazzi di Bellariva e tutte le persone che hanno a cuore questa società. Stiamo facendo il campo in sintetico. Ripartiremo anche dal settore giovanile con la partnership con l’Accademia Riminicalcio VB”. La squadra è stata affidata ad Alessandro Bartolini: “essendo stato già nel settore giovanile del Bellariva non potevo rifiutare questa chiamata. Sono contento della scelta e cercheremo di avere subito dei risultati appaganti. Ci impegneremo per creare una società solida e un gruppo di ragazzi compatto”.

Si passa alla Terza Categoria Rimini, con la Vis Borgo San Giuliano che annuncia la fusione con il Rimini United. “Campionato eccezionale il nostro – commenta il presidente Oscar Cevoli -. Abbiamo perso lo spareggio meritatamente, però rimane tutto il bello che è stato fatto e questo non ce lo può togliere nessuno”. Sulla fusione: “abbiamo deciso di unire le forze di San Giuliano perché fare calcio è sempre più difficile. Una fusione che sarà utile per la prima squadra, ma soprattutto per il settore giovanile”. “Un anno importate, che ci ha visti protagonisti e tutto sommato siamo contenti” chiosa l’allenatore Oscar Linguerri.

Ronni Magnani, Ds del Villaggio I maggio: “è accaduto qualcosa di bello perché siamo partiti senza grandi aspettative. La prima parte del campionato è andata bene rispetto ad una seconda in cui siamo andati in flessione. Ma comunque siamo arrivati alle partite che contano in ottime condizioni fisiche e mentali e questo ci ha premiato. Purtroppo è venuto a mancare il presidente ed è stato per noi un brutto colpo. Stiamo cercando di sopperire alla sua scomparsa e ci stiamo mettendo a posto sia a livello organizzativo che economico”.

Il Borgo Marina ha vinto la Coppa Provincia di Rimini, superando nella finale giocata al “Romeo Neri” l’Unione Calcio Riccione. “Sicuramente una buona stagione che è culminata con l’inaspettato successo in Coppa contro una squadra che ha fatto man bassa nel campionato – dice il presidente Andrea Tosi. Siamo stati anche fortunati anche se tutti ci hanno riconosciuto che non abbiamo portato via nulla agli avversari”. Il tecnico Davide Schiaratura aggiunge: “l’Unione Calcio Riccione è stata la squadra più forte. Sapevamo di potercela fare perché li avevamo già messi in difficoltà durante gli incontri di campionato. Ci abbiamo provato e anche con il bel gioco li abbiamo battuti. Affronteremo la Seconda Categoria con ottimi auspici”.

Ospite della serata per il calcio a 5 il Solaris Viserba Futsal, che ha disputato per la prima volta il campionato di serie D e che per la prossima stagione schiererà la prima formazione di calcio a 5 femminile della provincia di Rimini. “Siamo partiti un po’ traballanti – commenta il presidente Angelo Novelli, ma dopo il cambio di panchina e l’arrivo di Angarano abbiamo risollevato la barca. Nella nuova stagione oltre a rafforzare il comparto maschile con innesti nuovi e di categoria superiore, abbiamo irrobustito la dirigenza, lo staff e punteremo anche sul femminile”. Davide Angarano passa da allenatore a vicepresidente: “l’anno scorso al mio arrivo ho cercato di fare il meglio, anche se non era il mio lavoro, non conoscendo al meglio la realtà del calcio a 5, ma è andata bene”.

Dichiarazioni raccolte da Giuseppe Colonna.

La puntata sarà trasmessa su Icaro TV (canale 91) questa sera (mercoledì) alle 21, giovedì alle 22:10 e sabato alle 21.

La gallery a cura di Silvia Pedini: