Indietro
sabato 18 maggio 2024
menu
Eventi Misano

Festa della Befana, tutti gli appuntamenti

In foto: Lo spettacolo Draaago, a Riccione
Lo spettacolo Draaago, a Riccione
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 11 minuti
mar 5 gen 2016 07:09 ~ ultimo agg. 6 gen 12:29
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 11 min Visualizzazioni 5.909
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

FESTA DELLA BEFANA, TUTTI GLI APPUNTAMENTI

TUTTE LE PROPOSTE PER L’EPIFANIA A RIMINI, DALLA “CLASSICA” BEFANA ALLA CAMMINATA PER FAMIGLIE ALL’ELEZIONE DI MISS BEFANA
Dopo i festeggiamenti del 31 dicembre continuano le occasioni per lasciarsi coinvolgere dall’atmosfera delle festività, in attesa dell’Epifania che tutte le feste porta via.

A Rimini tante sono le occasioni per festeggiare insieme la Befana, ecco quelli da segnare in agenda:

Appuntamento da non perdere in Piazzale Boscovich con La befana vien dal mare.
La Befana marinara aspetta i bambini e le loro famiglie per un pomeriggio di divertimento e allegria a due passi dal mare.

Il programma della giornata prevede:
ore 14.30 apertura Mostra Mercato di prodotti tipici e laboratorio di costruzione aquiloni;
ore 15.00 arrivo delle Befane dal mare con i mezzi delle forze armate. Personaggi pubblici si metteranno in gioco travestendosi da Befana, regalando ai più piccoli, dolci sorprese e caramelle, arrivando dal mare con moto d’acqua e con i mezzi delle Forze Armate;
ore 15.30 concerto di Dino Moroni e la beat Generation;
ore 17.00 consegna da parte dell’Angelo ai Re Magi di oro, incenso e mirra con la successiva partenza del corteo navale verso il Ponte della Resistenza, per l’Epifania sul Ponte dei Miracoli.

Nel corso della manifestazione lancio di caramelle e cotillon. Stand gastronomici, dove si potrà degustare la più tipica piadina e sardoncini del nostro mare, o una golosa piada e nutella per una gustosa merenda. Saranno possibili visite guidate dei mezzi navali ormeggiati al porto. Non mancherà l’animazione musicale con la partecipazione della Banda Città di Rimini.

E’ prevista una raccolta fondi per l’Associazione benefica sociale “ADAMA’H FACTORY”.

L’appuntamento è per le ore 14.30 e l’ingresso è gratuito. L’evento è organizzato da “Rimini… un mare”.

A seguire alle 17.30 circa il corteo navale parte da Piazzale Boscovich per dirigersi verso il ponte della resistenza, dove si svolgerà l’Epifania sul ponte dei miracoli, quest’anno alla sua decima edizione. I Re Magi, a bordo di imbarcazioni, risalgono il canale del porto e portano i doni alla barca del Bambino Gesù.

Epifania Sul Ponte dei MiracoliL’evento, accompagnato da canti a cura del Coro S.M.S. Spes Mariae Sanctissimae e fontane luminose, è realizzato dall’Associazione Ponte dei Miracoli in collaborazione con le associazione della marineria di Rimini.

A conclusione, la Parrocchia di San Giuseppe al Porto offre vin brulé e ciambella. Partecipazione libera. Info: 340 3835567 www.pontedeimiracoli.rimini.it

Al Borgo san Giuliano il divertimento incomincia già dal mattino nelle viuzze di Borgo Natale con la Befana Borgo Run. Seconda edizione della camminata delle famiglie, colorata e non competitiva per le vie del borgo e nel parco Marecchia, con la premiazione delle Befane più belle.
Ritrovo alle ore 10 in zona ponte di Tiberio. Premiazioni ore 12. A cura di Zeinta di Borg.

Sempre a San Giuliano, ma in zona Darsena, va in scena Un Natale d’aMare: Arrivano le Befane.
Dalle ore 11 mercatini della befana con dolciumi , balocchi e tante idee regalo.
Dalle ore 15 sfilata di befane ed elezione di “Miss Befana” con animazione per grandi e piccini.
Alle ore 16 Concerto del Coro “Voci del Borgo” con in programma brani evergreen.
Alle ore 17 emozionante cerimonia di “riaffondamento” del presepe subacqueo, che darà appuntamento al prossimo Natale.
Ai visitatori sarà offerta cioccolata calda. A cura del Comitato turistico di San Giuliano Mare.

E poi ancora tante Befane da incontrare a partire dalla mattina alle 9.45 al Cinema Settebello con la tradizionale Festa della Befana del Dopolavoro Ferroviario.
Spettacolo, animazione, musica, lotteria e tante sorprese per tutti i bambini. Ingresso libero. Info: 0541.28901.

Anche a Viserba, in Piazza Pascoli, Arriva la Befana per un pomeriggio in piazza insieme ai bambini. A cura del Comitato turistico di Viserba. Orario: 15.30-18.30.

A Miramare, con ritrovo alla stazione ferroviaria, parte alle ore 15.00 la Camminata delle Befane, per visitare i presepi delle contrade. Seguirà la festa su viale Oliveti e alle 17 le Befane incontrano i bambini per aprire le magiche calze. A cura dell’Associazione Miramare da amare.

In centro storico “La sfilata delle Befane” alla Pasticceria Jolly di Via Garibaldi, con in vetrina la Befana creata dagli artisti del Rione Montecavallo. Tra i partecipanti saranno estratti dieci fortunati che riceveranno un piccolo premio.

Le Befane arrivano anche sulle piste di ghiaccio della Rimini Christmas Square in piazza Cavour e all’Ice Village in Piazzale Boscovich per un pomeriggio di festa sui pattini!

Non poteva infine mancare la Befana dello IOR, che il 6 gennaio anima il Centro Commerciale Le Befane Shopping Centre con l’estrazione dei biglietti vincenti con musica e animazioni (dalle ore 17 circa). In palio prestigiosi premi come: un’auto Twingo Renault, mobili per soggiorno, una bicicletta elettrica, un week-end alle terme, uno smartphone, un buono spiaggia ombrellone e due lettini, una tv e un tablet. Info: 0541 29822 – rimini@ior-romagna.it


 

A RICCIONE PAESE MERCATINI, DONI PER I BAMBINI E LO SPETTACOLO “IL DRAAAGO”
La Festa della Befana nella Perla Verde avrà come scenografia le piazze e le vie del centro storico di Riccione Paese. Mercoledì 6 gennaio, a partire dalle 15.00, le befane (che eccezionalmente saranno interpretate dal Sindaco, da alcuni assessori e consiglieri comunali e da diversi volontari) cominceranno a distribuire le calze ai bambini in due punti: Piazza Unità e a fianco della Chiesa di San Martino.

Per regalare ai più piccoli (ma non solo) una fiaba in più, alle 16.00 avrà inizio un’originale e spettacolare messa in scena a cura del Teatro dei venti, “Il Draaago”, la più classica sfida tra Cavaliere e Drago con atmosfere fiabesche ed infernali allo stesso tempo, trampoli, bastoni infuocati, sette maschere giganti, sputafuoco, macchine teatrali, un drago alto 5 metri, cavalli e altre scenografie mobili.

In una piccola città, da più di 400 anni, un terribile Drago tormenta il popolo rendendolo pazzo di paura. Ogni anno, per non bruciare la città e mangiarne gli abitanti, il Drago vuole ricchi doni e grandi offerte. E come offerta più preziosa pretende una giovane fanciulla, che prende tra i suoi artigli, trascina nella sua tana e nessuno vede più. In mezzo alla folla c’è però uno Straniero, Lancellotto, un pellegrino del quale non si sa nulla, che si prepara a prendere parte alla festa….

Per l’occasione le vie del centro storico saranno inoltre animate dal Mercatino della Befana (dalle 10.00 alle 22.00) con bancarelle e proposte a tema.

Gli altri appuntamenti a Riccione.
Piazzale Ceccarini alle 14.30 sarà il palcoscenico della Befana Hip Hop e vedrà esibirsi le crew dei giovani street dancers che in questi giorni hanno partecipato al Mc Hip Hop Contest.

Ai Giardini dell’Alba dalle 15.00 alle 18.30 il protagonista sarà Nicolò da Masterchef Junior con uno speciale show cooking e un laboratorio di cucina per bambini. Per tutti cappellino e attestato da chef.

Sotto l’albero di Natale sul porto canale a partire dalle 16.30 si esibirà il coro gospel Satibì Singers diretto dal Maestro Enrico Cenci.

www.riccione.it

LA BEFANA SI FERMA A MISANO IN PIAZZA DELLA REPUBBLICA
È tutto pronto a Misano in piazza della Repubblica per accogliere l’arrivo della Befana. Dalle ore 15 di mercoledì 6 gennaio infatti, tutti i bambini della città si potranno dare appuntamento in centro per ricevere dolciumi, sorrisi e abbracci dalle nonnine più famose del mondo.

Non solo. Infatti chi si presenterà in piazza con la cartolina che è stata distribuita nel periodo natalizio, potrà ricevere un simpatico dono.

Durante il pomeriggio, oltre alla sfilata delle befana e alla distribuzione delle leccornie, il centro di Misano sarà rallegrato dalla musica in strada della “Makkaroni Band” e dall’esibizione, a partire dalla 16 della compagnia “Nani Rossi Show”. Nelle strade inoltre ci sarà il mercatino artigianale e l’assaggio di panettoni offerti dall’Avis.


 

A CATTOLICA LA BEFANA ARRIVA IN “FLY BOARD”!
Scordatevi la tradizionale scopa di saggina. A Cattolica la Befana arriva in “fly board”. Il 6 gennaio, dalle 14.30 alle 16.30, il porto della Regina si trasforma, regalando una bella novità ai bambini e non solo a loro: la “Befana al Porto”. La manifestazione è organizzata dall’associazione sportiva 3zero3 Jetski Racing Team in collaborazione con il Comune e H2O Racing Team.

Le banchine saranno animate da musiche natalizie, commerciali e adatte ai più piccoli. Ci saranno giochi, vin brulè e, grazie all’aiuto di “Incantesimo Studio”, sarà allestita una “casetta” dove le befane si faranno fotografare con i bambini. Ma non saranno le sole.

Dal mare, infatti, ne arriveranno altre due su potenti moto d’acqua che, dopo qualche esibizione, lanceranno caramelle e dolciumi al pubblico.

Le prove a CattolicaInfine, il clou della giornata: una Befana spunterà dall’acqua e volerà in cielo spinta dalla forza di un “fly board”, un macchinario composto da una tavola per i piedi, nella quale sono innestati degli stivali che ricevono la spinta derivante dalla pressione dell’acqua. Compirà evoluzioni spettacolari fino ad alzarsi a diversi metri sul pelo dell’acqua e a tuffarsi ripetutamente. Anche perché sotto le spoglie della Befana si cela Manuel Reggiani, gradarese campione d’Italia di moto d’acqua, mentre alla guida della moto d’acqua che traina la befana, vestito da Babbo Natale, ci sarà Andrea Pazzini, riminese vicecampione d’Italia.
Insomma, un evento unico, spettacolare, adatto a tutti e da non perdere. In caso di condizioni metereologiche avverse, la “Befana al Porto” si terrà domenica 10 gennaio negli stessi orari.

Un’altra Befana si farà trovare anche al Teatro della Regina, a partire dalle 15.30. Previsti doni e uno spettacolo dedicati ai più piccoli.


 

A BELLARIA IGEA MARINA L’EPIFANIA È CON L’APE MAIA
L'Ape MaiaMercoledì 6 gennaio in Piazza Matteotti arriva l’Epifania che tutte le feste porta via! Tanti dolci e sorprese per tutti i bambini insieme alla mitica e piccola Ape Maia, dalle ore 16.00 in Piazzetta Fellini e alle ore 17.00 in Piazza Matteotti.

Aprirà à la Festa la premiazione dei vincitori del “Concorso “Presepi nei Tini”.
La Giuria di Qualità premierà i primi tre classificati e consegnerà riconoscimenti speciale ai più meritevoli.

A SANTARCANGELO IL CORTEO DEI RE MAGI

A Santarcangelo, nell’ambito di EcoNatale, questa sera alle ore 20,30 si svolgerà al Lavatoio la premiazione dell’Albero dei Desideri. A seguire (dalle 21 circa, sempre al Lavatoio) il Veglione per aspettare insieme l’arrivo della Befana, con discomusic e dj set al quale gli adulti potranno partecipare solo se accompagnati da un bambino.

Il giorno dell’Epifania è riservato invece al tradizionale Corteo dei Re Magi lungo le vie del centro storico a cura della Parrocchia San Michele: partenza alle ore 15,45 dalla Rocca Malatestiana e arrivo intorno alle 17 presso la Collegiata per la celebrazione della Santa Messa. In caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà in forma ridotta all’interno della Collegiata: per informazioni smcollegiata@libero.it e www.parrocchiasantarcangelo.it.

Le iniziative legate all’Epifania si concludono sabato 9 gennaio alle ore 17 in biblioteca (stanza Mondo dei Piccoli) con “La Befana ritardataria”, letture e animazione per bambini e bambine a cura di Ettore Mussoni e Rosetta Tolomelli.


 

A SAN MARINO LA BEFANA IN VOLO SOPRA LA CAVA DEI BALESTRIERI

Si avvicina l’Epifania e sono molte le sorprese ancora in serbo per gli ultimi giorni dell’evento clou della stagione invernale a San Marino. Proseguono il mercato degli artigiani e del food, l’animazione presso il Padiglione delle Meraviglie Junior con il Laboratorio degli Elfi e il mago Gabriel, la mostra Cartoon Stars 1914-2016, le sfide sportive con pattinaggio, snow tube e arrampicata, il video mapping Titano di Luce, gli spettacoli itineranti con Il ritorno del Teatro di Eros, Il Pazzo Mondo di Clay e la musica.

La giornata del 6 gennaio è caratterizzata dal gran finale con parata. Si parte alle ore 15.00 dal Padiglione presso la Cava Antica per giungere alla Cava dei Balestrieri, dove i visitatori sono invitati a scrutare il cielo e ad assistere allo spettacolare arrivo della Befana.

Nella stessa location è in programma il momento di premiazione dei vincitori del Concorso “Natura in vetrina”.

L’intrattenimento prosegue con il Winter Party presso la casetta di Mi Gusto San Marino, in via Donna Felicissima alle ore 17.30. Prevista inizialmente per il 3 gennaio e posticipata per maltempo, la festa organizzata dall’Associazione Il Garage propone DJ set e degustazioni.

C’è ancora tempo per tutti i bimbi che desiderano aderire alla proposta Il mio vecchio giocattolo dono a te, ideata per stimolare il riuso e la solidarietà. I giocattoli già utilizzati e confezionati in un pacco regalo, possono essere consegnati presso il Padiglione delle Meraviglie Junior nella Cava Antica. Saranno ritirati il 6 gennaio dalla Caritas sammarinese-Casa San Michele che provvederà a distribuirli ai piccoli che non hanno avuto la possibilità di ricevere una strenna sotto l’albero.


 

LA BEFANA ARRIVA A MIMA ON ICE CON UNA CALZA GIGANTE
“La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte, porta un sacco pien di doni da regalare ai bimbi buoni…” e la nonnina con i capelli bianchi più amata d’Italia non poteva di certo mancare al Villaggio di Natale di MiMa On Ice, dove arriverà mercoledì 6 gennaio portando tanti regali per tutti i bambini.

Si parte alle ore 15,00 con l’arrivo della Befana sui pattini in compagnia dei Pasqualot de Montalet ad cisa per cantare insieme la tradizione romagnola in una parata in alta uniforme con partenza da viale Matteotti.

Alle 15,30 si apre la Calza Gigante di MimaOnIce in collaborazione con L’Anello del Pino presso il Museo delle Scope della Befana e con la straordinaria partecipazione della Squadra di calcio femminile U.S.D San Zaccaria che milita in serie A: da non perdere il gioco a premi con i palloni autografati dalle atlete.

La giornata continua con la sfilata di bellezza e simpatia canina Il migliore amico della Befana con premiazioni by Dream Eventi (a partire dalle 16,30).

Da non perdere alle ore 18,00 l’Asta delle Scope della Befana: parte dell’incasso sarà devoluto al Canile di Cervia-Milano Marittima.

Direttamente da Italia’s Got Talent, arriva a Milano Marittima Quad Parade, con le incredibili performances by Quad Evolution di Cervia. Dalle ore 12,00 saranno parcheggiati in Viale Matteotti alcuni veicoli di Quad Evolution, mentre dalle 16,00 sarà organizzata una parata attorno all’anello di ghiaccio con una piccola esibizione. Parcheggiati i veicoli in viale Matteotti saranno poi fatti avvicinare i presenti per foto e autografi. Alle 18,00 si replica: i Quad faranno una nuova parata ed esibizione.

Come da tradizione, per i più piccoli va in scena l’animazione by MiMa Village First: dalle 16,00 alle 19,00 saranno disponibili truccabimbi, sculture di palloncini e show a tema sul palco Viale Gramsci (appuntamento alla Casetta Pro Loco alla Rotonda Primo Maggio).

Alla Spiaggia di Pinarella di Cervia appuntamento per il Tuffo della Befana, il tradizionale primo tuffo in mare dell’anno, diventato ormai rito collettivo e scaramantico (ore 15,00).

MiMa On Ice continua fino al 10 gennaio con la rotonda di ghiaccio più grande d’Europa (900 mq) che ruota intorno alla rotonda Primo Maggio di Milano Marittima. Dalla pista di ghiaccio, si snoda a raggiera nelle vie vicine il Villaggio di Natale con il Mercatino di oggettistica e addobbi a tema, le Casette Gourmet con proposte legate alle eccellenze gastronomiche del made in Italy e non solo, il Presepe artistico realizzato dagli studenti dell’Accademia di Brera in occasione del centenario della fondazione di Milano Marittima e la Casa di Babbo Natale, luogo di pura magia per i più piccoli.

LA VERA STORIA DELLA BEFANA? AL TEATRO VILLA DI SAN CLEMENTE
L’Epifania tutte le feste si porta via… e si conclude anche la rassegna Natale al Villa, novità di quest’anno, che per la prima volta ha visto il palcoscenico del piccolo teatrino intitolato al poeta sanclementese diventare ambientazione ideale per storie e narrazioni dedicate a tutta la famiglia riunita per le feste natalizie: Mercoledì 6 Gennaio 2016, ore 16.00, va in scena LA VERA STORIA DELLA BEFANA, con Mirco Gennari e Giorgia Penzo.

La BefanaCerto, tutti sappiamo che la Befana “vien di notte con le scarpe tutte rotte”, ecc. ecc. ma sappiamo anche dove vive la Befana? E se è sposata, lo sappiamo? Ma soprattutto perché porta i regali a tutti i bambini? Eppure ci dev’essere un motivo! E perché proprio il 6 gennaio? Tra leggende e racconti popolari, tra tentativi di volo e catastrofici ammutinamenti, usciremo da teatro conoscendo qualche segreto in più su questa bizzarra, spaventosa e tenera vecchina. Alla fine caramelle (o carbone!) per i bimbi di tutte le età.

Al termine, laboratorio creativo* (dai 5 anni) con Michela Mangani: BURATTINI A DITA, ultimo dei tre laboratori creativi che, al pari degli spettacoli, hanno riscosso grande successo e interessato i bambini, che hanno visto il teatro trasformarsi in un laboratorio creativo.

Ultima occasione anche per visitare l’originale mostra di Origami artigianali creati da Lucia Marras in arte Lucikami, che espone al Teatro Villa alcune delle sue creazioni più originali: animali, fiori e farfalle, scatoline, orecchini, addobbi di Natale, oltre alle celebri lampade di carta. L’Origami è una tecnica che richiede l’amore per la carta: spesso la materia prima è una carta molto ricercata e rara ma si possono fare anche con delle semplici carte colorate o cartoncini, unica condizione: il vero Origami non prevede l’utilizzo di colla, ma solo estro e pazienza.

**********
Teatro Giustiniano Villa
via Tavoleto, frazione Sant’Andrea in Casale, San Clemente (RN)
Direzione artistica e organizzazione:
Francesca Airaudo, Giorgia Penzo, Mirco Gennari (Città Teatro)

Informazioni e prenotazioni:
te. 391 3360676 (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00) info@cittateatro.it
www.cittateatro.it/teatrovilla
Facebook/twitter: Città Teatro

Biglietti: NATALE AL VILLA ingresso unico 5,00€
* Laboratorio creativo: contributo materiali: 2€ a partecipante

Biglietteria: I biglietti sono in vendita il giorno dello spettacolo presso la cassa del Teatro Villa.La biglietteria aprirà un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.