Indietro
menu
Attualità Valconca

Il Tar sospende la chiusura dell'ufficio postale di Montefiore

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 15 dic 2015 15:21 ~ ultimo agg. 15:25
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il Tar ha disposto la riapertura degli uffici postali di 18 Comuni dell’Emilia-Romagna, a seguito del ricorso delle amministrazioni contro la decisione di Poste Italiane del 3 febbraio scorso. Si tratta di una sospensiva della chiusura in attesa dell’udienza di merito fissata per l’11 maggio.
Tra questi c’è anche l’ufficio postale di Montefiore Conca. Gli altri si trovano nelle province di Piacenza, Parma, Reggio, Bologna, Ravenna e Forlì-Cesena. gli sportelli, con una decisione presa da Poste Italiane a febbraio, erano state chiuse 7 settembre. Il ricorso ha avuto esito positivo il 5 novembre per nove Comuni, l’11 dicembre per altri nove. A promuovere il ricorso al Tar, per un totale di venti comuni, era stata l’ANCI.

Per Fabio Fecci, vicepresidente vicario di ANCI Emilia Romagna e sindaco di Noceto, la pronuncia del TAR “è un provvedimento importante, perchè si pone a tutela di un servizio che assolve ad una funzione sociale sul territorio e consente di mantenere un presidio nelle zone periferiche che concorre a migliorare la qualità della vita dei residenti. Non ha senso rammaricarsi del progressivo spopolamento delle nostre campagne se poi si continuano a sottrarre servizi pubblici importanti a territori già in condizioni di difficoltà”.