Indietro
menu
Cultura Rimini

36° Meeting: l'applauso per il Papa e Mattarella poi gli incontri

In foto: l'incontro di apertura
l'incontro di apertura
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 20 ago 2015 17:13 ~ ultimo agg. 21 ago 13:45
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Un lungo applauso della platea ha sottolineato la lettura dei messaggi di Papa Francesco e del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha aperto la 36esima edizione del Meeting di Cl a Rimini.  Il Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon ha invece inviato al Meeting di Rimini un videomessaggio.

A seguire i primi incontri. Ad aprire il programma è stato l’incontro “Le religioni sono parte della soluzione, non il problema” con Azzedine Gaci, Rettore della Moschea Othmane di Villeurbanne, Francia; Haïm Korsia, Gran Rabbino di Francia; il Card. Jean-Louis Tauran, Presidente Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso.

“Oggi non esistono conflitti religiosi ma politica che usa le religioni come uno strumento”; “la religione non può essere una leva di potere”, ha detto il cardinal Tauran che alle 21 parteciperà in piazza Tre Martiri all’appuntamento di preghiera promosso dal Comitato Nazarat per i cristiani perseguitati nel mondo.

 

Icaro Tv trasmette in diretta:

Ore: 17.00 Salone Intesa Sanpaolo B3
ABRAMO. La nascita dell’io

Presentazione della mostra. Partecipano: Giorgio Buccellati, Professore Emerito di Storia e Archeologia del Vicino Oriente Antico alla UCLA (University of California, Los Angeles), USA; Ignacio Carbajosa Pérez, Docente di Antico Testamento presso la Facoltà di Teologia dell’Università San Dámaso di Madrid, Spagna. Introduce Alberto Savorana, Portavoce di Comunione e Liberazione.

Ore: 19.00 Salone Intesa Sanpaolo B3
PER ME VIVERE È CRISTO. METROPOLITA ANTONIJ

Presentazione della mostra. Partecipano: Aleksandr Filonenko, Docente di Filosofia all’Università Nazionale di Char’kov, Ucraina; Constantin Sigov, Filosofo e Docente all’Università Nazionale di Kiev-Mohyla, Ucraina; Dimitrij Strotsev, Poeta, Editore e Membro del Fondo per l’eredità del Metropolita Antonij di Surozh, Bielorussia. Introduce Francesco Braschi, Dottore della Biblioteca Ambrosiana e Presidente Associazione Russia Cristiana.

www.meetingrimini.org