Indietro
menu
Provincia Rimini Social

XV Giornata nazionale di raccolta del farmaco

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 13 feb 2015 12:59 ~ ultimo agg. 13:48
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il secondo sabato di febbraio (quest’anno il 14) è la Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco, organizzata dai volontari del Banco Farmaceutico, presenti in oltre 3500 farmacie aderenti in tutta Italia. Un’operazione sempre più “indispensabile”, dato che solo nell’ultimo anno la richiesta di farmaci da parte della fascia di popolazione che non è in grado di acquistare farmaci, nemmeno con ricetta medica è cresciuta del 3,8%.

In 14 anni la Giornata di Raccolta del Farmaco ha raccolto oltre 3.400.000 farmaci, per un controvalore commerciale di circa 22 milioni di euro. L’ultima edizione, che ha avuto luogo l’8 febbraio 2014, ha visto il coinvolgimento di 3.561 farmacie e oltre 14.000 volontari; dei 359.889 farmaci raccolti hanno beneficiato oltre 700.000 persone assistite dai 1.576 Enti convenzionati con Banco Farmaceutico.

 

A beneficiarne saranno le oltre 400 mila persone che quotidianamente vengono assistite dai 1.576 enti caritativi che collaborano con la Fondazione Banco farmaceutico in tutta Italia.

 

“La giornata è un momento importante dell’anno che mi auguro incontri la generosità di tutti gli italiani per poter rispondere con maggiore efficiacia all’aumento costante della povertà sanitaria – ha detto Paolo Gradnik, presidente della Fondazione Banco farmaceutico onlus – Occorre fare rete perché il Banco farmaceutico ha aderito all’Alleanza contro la povertà e abbiamo realizzato con le Acli e Unitalsi nazionale un progetto che prevede l’apertura di ambulatori solidali su tutto il territorio italiano”.

 

Le farmacie aderenti nella provincia di Rimini