Indietro
menu
Senza categoria

Provincia a rischio dissesto finanziario. Gnassi informa il Prefetto

In foto: Immagine NEwsrimini.it
Immagine NEwsrimini.it
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 19 nov 2014 18:14 ~ ultimo agg. 20 nov 15:47
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Al momento la speranza è che nelle prossime settimane non nevichi perché la Provincia non riuscirebbe a far fronte alle emergenze. Dopo avere lanciato l’allarme ieri, oggi il sindaco di Rimini e presidente della provincia di Rimini, Andrea Gnassi, ha formalmente segnalato al Prefetto di Rimini, Claudio Palomba, come la prospettata situazione economico finanziaria della Provincia di Rimini all’indomani della riforma Del Rio – spiega una nota – costringa pressoché l’Ente all’impossibilità a svolgere, se non in minima parte, le funzioni temporaneamente assegnata dal provvedimento governativo.

Un quadro gravissimo -prosegue la nota – a cui si aggiunge la condizione di pesante incertezza cui sono sottoposti giornalmente i dipendenti dell’Ente, che, se non interverranno sostanziali novità, porterà al dissesto finanziario già al momento della stesura del bilancio preventivo 2015.
“Sono in contatto costante con gli amministratori delle ‘nuove’ Province, a partire da quelle confinanti– dichiara Andrea Gnassi  che, alle prese con le medesime difficoltà, hanno anch’esse sospeso assegnazione di deleghe o funzioni di qualsivoglia tipo. In uno scenario del genere, per cui allo stato attuale risulterà per tutte le Province difficilissimo già il far fronte a eventuali emergenze dovute, ad esempio, a nevicate, ritengo obbligatorio informare di questa situazione il rappresentante territoriale dello Stato italiano”.

Insieme ai colleghi delle altre Province, a partire da quelle di Romagna, già dalla prossima settimana il sindaco Gnassi intende concordare un intendimento comune, “consci però che in una situazione finanziariamente drammatica come questa anche la sola priorità accettabile del garantire operatività riguardo scuole e manutenzione stradale sarà complessa da raggiungere”.