Indietro
menu
Rimini

Una camminata per i borghi di Rimini per dire no alla violenza sulle donne

di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 21 nov 2013 13:46 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

“Si riparte.O meglio… si continua”. Si chiude con queste parole l’appello per il 25 novembre 2013, giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Domenica prossima una camminata tra i borghi di Rimini torna a ricordare le tante vittime di questo fenomeno ma anche le tante persone che lottano per tendere una mano a queste vittime.

“Se ci sono delle donne che hanno dei sensi di colpa e sentono quello che accade a loro quasi come un qualcosa che loro stesse hanno provocato” – dichiara Nadia Rossi, assessore alle Politiche di genere del Comune di Rimini – “devono sapere che c’è una comunità che risponde per l’esatto opposto, che cammina per loro e prende forza per loro e che chiede proprio a loro di uscire allo scoperto e di riacquistare la propria dignità”.

Presa di coscienza vuole dire anche numeri in crescita. Sono 186 i nuovi casi che si sono presentati nel 2013 al Centro per l’accoglienza, 28 donne e 11 minori sono stati invece ospitati in casa Artemisia dall’apertura, due anni fa, ad oggi.

“I numeri aumentati dipendono dal fatto che le donne si sentono un po’ più sicure nella nostra provincia” – sottolinea Paola Gualano dell’Associazione ‘Rompi il silenzio’ – “Hanno visto che esiste una rete di persone competenti e formate in grado di dare loro una mano e quindi fanno il primo passo nel tentativo di uscire dalla violenza”.

Si parte alle 14,30 dalla Casa delle Donne di piazza Cavour per arrivare in piazza Tre Martiri dove si conclude con uno spettacolo musicale e un piccolo ristoro offerto dall’associazione “Rimini… un mare”, dal Mercato Coperto e dai Borghi Storici. Un momento che vuole essere di speranza ma c’è però preoccupazione per Casa Artemisia che da fine dicembre dovrà trovare una nuova sede.

“Purtroppo la proprietà della casa che gestiamo non rinnova il contratto d’affitto”
conferma Paola Gualano –“Siamo dunque in cerca di una nuova soluzione che ci consenta comunque di avere un rifugio per le donne e per i minori vittime di violenza”.

Presente all’inizio della camminata anche l’attrice Lella Costa, al teatro Novelli di Rimini con lo spettacolo “Ferite a Morte” proprio in occasione della Giornata internazionale contro la violenza alle donne.

La Camminata è confermata anche in caso di maltempo, mentre il momento finale si terrà al Teatro degli Atti di via Cairoli.