19 February 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Un piccolo gioiello d’arte sacra nel nuovo museo di Roncofreddo

RiminiVita della Chiesa

26 dicembre 2004, 12:00

in foto: Da sabato scorso Roncofreddo ha un piccolo gioiello d'arte sacra. E' stato inaugurato nel paese, riminese per diocesi, cesenate per provincia, un museo parrocchiale (aperto la domenica pomeriggio ed i festivi) che in 4 sale raccoglie quasi 150 opere provenienti dalle chiese del comune rimaste senza parroco:
www.diocesi.rimini.it

dipinti, sculture, arredi di pregevole fattura. Ascoltiamo Pier Giorgio Pasini, storico dell’arte.

Tra le opere più significative una pala del 400 proveniente dalla chiesa di Cento raffigurante la madonna con il bambino, presentato come un piccolo eroe antico con in mano una rondine, simbolo di Resurrezione. Uniche nel loro genere in Regione due statue ligne con la Madonna e San Giovanni Evangelista, del primo 600.
Quello di Roncofreddo è il secondo, dopo quello di Saludecio, museo parrocchiale della diocesi, fortemente impegnata a valorizzare l’arte sacra capace di alimentare fede e cultura. Ascoltiamo Don Aldo Amati, vicario generale diocesi Rimini.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454