Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu

Perché Sociale

CHI SIAMO

 

RiminiSociale è il sito di riferimento del sociale nel territorio riminese. Il progetto, nato nel 2013, vuole divulgare le informazioni legate a questo ambito, così delicato e di grande impatto per le nostre comunità, nel segno dell’etica, del rispetto, del dialogo, della trasparenza e della narrazione positiva portando l’attenzione quotidiana ai temi abitualmente relegati nelle terze pagine della stampa o connotate solo in maniera negativa. Vogliamo contribuire alla costruzione di un tessuto sociale consapevole, attento e partecipe.

Il punto di forza del progetto sta nell’avvalersi di una redazione composta sia da giornalisti, che attingono autonomamente a diverse fonti di informazione, che dalle organizzazioni aderenti al progetto che redigono articoli e approfondimenti sulle loro attività e mantengono vivo il rapporto con il territorio.

RiminiSociale è la sezione editoriale dedicata al sociale di newsrimini.it, il portale web d’informazione della provincia di Rimini


COSA COMUNICHIAMO

 

La redazione pubblica dalle 10 alle 20 notizie settimanali, per la maggior parte si tratta di contenuti originali redatti dai giornalisti di RiminiSociale e Icaro Communication.
Oltre alle news il sito propone approfondimenti, gallerie
fotografiche
, video e interviste preparati anche con il supporto della redazione del gruppo Icaro.Sul sito e sulla pagina Facebook vengono rilanciate alcune delle principali notizie tratte da organi di informazione del settore attivi a livello provinciale, regionale e nazionale: il settimanale Il Ponte, Tutto Romagna Economia, la Rete Mier, l’Assessorato alle politiche sociali del Comune di Rimini e dell’Emilia Romagna, il mensile Scarp de Tenis, il portale di Redattore Sociale.
Con questi soggetti il rapporto è di mutuo scambio.

LO STAFF

 

La redazione di RiminiSociale è attualmente composta da 13 persone di cui alcune fisse e altre che collaborano in base ai temi di interesse; in particolare il caporedattore Stefano Rossini coordina i referenti delle organizzazioni del terzo settore aderenti al progetto, coinvolgendo la redazione del network riminese Icaro Communication, il settimanale Il Ponte, il mensile TRE e il portale d’informazione newsrimini.it, oltre a tutti i collaboratori che di volta in volta partecipano alle inchieste e agli approfondimenti.


COSA FACCIAMO PER LE ORGANIZZAZIONI
CHE ADERISCONO AL PROGETTO

 

RiminiSociale lavora in sinergia con gli enti del terzo settore
per aumentarne al massimo la visibilità:

  • pubblica articoli e approfondimenti su attività ed eventi;
  • scrive articoli ad hoc per raccontare la loro vita e la loro storia;
  • divulga le informazioni sulle attività nella newsletter settimanale;
  • seleziona gli articoli più rilevanti da pubblicare su newsrimini.it;
  • aggiorna costantemente la pagina Facebook di RiminiSociale;
  • rilancia articoli di interesse nazionale su Redattore Sociale, ReteMier e altri siti di informazione;
  • realizza la trasmissione televisiva settimanale “Come se fosse facile”, in onda su IcaroTV il giovedì alle 20.30. Le puntate vengono poi caricate sul canale youtube di RiminiSociale;
  • TG Sociale: ogni domenica sera, alle 19.35, il TG serale di Icaro va in onda nella sua veste sociale, raccontando le principali notizie sociali della settimana, prese dal sito;
  • da gennaio, ogni martedì mattina va in onda, in radio e TV, la rassegna stampa dedicata al sociale: Io ne ho lette di cose. Per mezz’ora – dalle 10 alle 10.30 – raccontiamo il sociale dai quotidiani, settimanali e dal web;
  • pubblica banner pubblicitari sul sito di newsrimini.it per particolari campagne, quali 5×1000, o eventi dell’associazione;
  • redige approfondimenti per alcuni eventi e/o necessità delle organizzazioni con copertura mediatica web e televisiva su tutti i canali.


COME ADERIRE AL PROGETTO

 

RiminiSociale è un progetto giovane e indipendente che vuole promuovere la voce del territorio e comunicare tutta la bellezza e la complessità di cui il mondo del sociale si fa portavoce.
Proprio per la vicinanza ai valori di queste realtà gli stessi professionisti impegnati nel progetto vi partecipano mettendo in campo anche una componente volontaristica del loro impegno.Alle organizzazioni RiminiSociale chiede:

  • di aderire ad un progetto aperto e dinamico, capace di offrire opportunità di crescita, relazione e visibilità;
  • di partecipare attivamente alla redazione del sito;
  • un contributo economico capace di sostenere la struttura del progetto e stimolare la diffusione di una coscienza sociale nella comunità di riferimento.


COME SE FOSSE FACILE

 

Da due anni al lavoro sul web si accompagna l’approfondimento televisivo, con la trasmissione Come se fosse facile, un contenitore settimanale della durata di circa 20 minuti, in cui vengono approfonditi i temi del sociale riminese condotto dal giornalista Stefano Rossini. Alla redazione del programma partecipano, in particolare, Silvia Sanchini ed Emiliano Violante, membri dello staff, e tutte le organizzazioni aderenti al progetto.In trasmissione sono invitati, in qualità di ospiti e/o esperti, i rappresentanti degli enti del terzo settore che sono chiamati sia
ad intervenire in merito ad approfondimenti di fatti di cronaca che per parlare delle loro realtà raccontandone le iniziative, i progetti, le attività.La trasmissione, realizzata con il supporto di Icaro Communication, va in onda ogni giovedì alle 20.30, dopo il telegiornale, su ICARO TV e sul circuito nazionale Corallo – associazione nazionale delle tv locali.


LA NOSTRA RETE

Relazioni: le organizzazioni sono chiamate a partecipare attivamente alla vita della redazione attraverso la comunicazione delle proprie attività e/o sollecitando tematiche di particolare interesse cui dedicare approfondimenti. La redazione può favorire la costruzione di contenuti attivando blog personali gestiti direttamente dai collaboratori e poi rilanciati dal sito.Territorio: RiminiSociale raccoglie tutte le informazioni sulle notizie e gli eventi della provincia riminese e le rilancia a livello regionale e nazionale.

Strumenti: sito, newsletter, pagina facebook, canale youtube, IcaroTV, Radio Icaro, newsrimini.it, settimanale Il Ponte.


RIMINI SOCIALE IN NUMERI

 

30.000
accessi mensili al sito

54.000
visualizzazioni mensili di pagina

15.000
utenti unici al mese

5.000
iscritti alla mailing list

1.420
like sulla pagina Facebook

10-20
notizie pubblicate ogni settimana

25
trasmissioni televisive l’anno

3
dossier di approfondimento su temi sociali


Rimini Sociale
Stefano Rossini
stefano.rossini@icaromail.com
339 4737333
Cristina Gambini
cristina.gambini@icaromail.com
333 2564601

credits foto:
Emiliano Violante, Silvia Sanchini, La Formica, Volontarimini, Ass. Arcobaleno, Crescere Insieme, RM25