Indietro
menu
nelle sezioni rinnovate

Museo di Rimini e Domus volano per i viaggi di istruzione: numeri in crescita

In foto: ©Riccardo Gallini /GRPhoto

©Riccardo Gallini /GRPhoto
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 23 mag 2024 14:02 ~ ultimo agg. 15:19
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Rimini si conferma meta gettonata dei viaggi di istruzione: sono stati circa 10mila gli ingressi delle visite didattiche registrate dal Museo della città e dalla Domus del chirurgo in questo primo quadrimestre del 2024, con un incremento di circa il 9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Nel primo quadrimestre del 2024 al Museo della Città, nonostante l’apertura parziale degli spazi espositivi dovuta ai lavori di riqualificazione che fino alla metà di aprile hanno interessato oltre un quarto del percorso del Museo, sono stati 9.975 i giovani accolti dalle attività didattiche comunali nel periodo delle gite primaverili, contro i 9.169 dello stesso periodo dell’anno precedente. Eccellente anche il numero delle visite scolastiche autonome, 1304 gli ingressi al Museo della città e 1406 alla domus del chirurgo.

Un dato che conferma l’incremento complessivo dell’attività del museo che, fra domus e museo della città, ha totalizzato 26mila visitatori nei primi quattro mesi dell’anno, con un aumento di oltre il 20% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (21.598 i visitatori totali di Museo e Domus da gennaio ad aprile 2023).

Per quanto riguarda le prossime settimane, da maggio fino al 7 giugno la Domus e il Museo si preparano ad accogliere altri 223 gruppi scolastici (con una previsione di almeno 4650 studenti) a organizzare 62 laboratori (previsti 1.300 ragazzi), mentre le prenotazioni di gruppi scolastici autonomi sono 46 (previste 1900 presenze).

“I dati confermano – commenta il direttore del Museo, Giovanni Sassu – che la storia e il patrimonio artistico della città rappresentano un elemento di straordinaria attrattività per il mondo della scuola che a Rimini può trovare una meta ideale per i viaggi di istruzione. Ancora di più oggi, dopo l’importante lavoro di rinnovo del percorso espositivo delle sale dedicate all’Alto Medioevo e al Quattrocento che si sono arricchite di nuovi reperti e di un ricco apparato multimediale che consente di fare un’esperienza moderna e coinvolgente e che permette anche agli studenti di fruire al meglio del patrimonio custodito nei nostri musei, arricchendo notevolmente il processo educativo e offrendo la possibilità di costruire percorsi mirati per le scuole riferiti ad un ampio ventaglio delle specifiche esigenze formative”.

Dall’apertura della nuova sezione con la grande stagione del Trecento riminese fino al Quattrocento malatestiano con la Pietà di Giovanni Bellini ci si aspetta ulteriore impulso al marketing turistico legate al posizionamento di Rimini come meta ideale del turismo scolastico. A questo mercato Visit Rimini dedicherà azioni specifiche costruendo offerte e percorsi interessanti a misura dei viaggi didattici.