Indietro
menu
L'iter procede, tempi stretti

Metromare verso la Fiera: occupazione anticipata delle aree. Lavori dall'estate

In foto: un rendering
un rendering
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 23 mag 2024 13:11 ~ ultimo agg. 24 mag 11:30
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Un altro passo per avviare rapidamente il cantiere per il prolungamento del Metromare dalla stazione di Rimini alla Fiera, con l’obiettivo di rispettare le tempistiche dettate dal Pnrr. Sarà infatti pubblicata sabato 25 maggio la comunicazione di avvio del procedimento di occupazione anticipata di urgenza dei beni immobili necessari alla realizzazione del secondo stralcio del tracciato. Si tratta delle aree oggetto di esproprio e di occupazione temporanea che saranno interessate dalla realizzazione del percorso. La comunicazione segue l’avviso già notificato a fine febbraio da PMR (soggetto attuatore dell’opera e committente dell’appalto integrato) ai soggetti titolari delle aree per la determinazione dell’indennità provvisoria di espropriazione. La procedura di entrata in possesso delle aree dovrebbe completarsi nelle prossime settimane consentendo l’avvio dei lavori in estate. La conclusione dell’infrastruttura deve avvenire entro il 30 giugno 2026.
La seconda tratta del trasporto rapido costiero si svilupperà lungo un percorso di circa 4,2 km realizzato in sede protetta, tra la stazione ferroviaria di Rimini fino al quartiere fieristico, in continuità con il collegamento già attivo tra Rimini Fs e Riccione. Sei le fermate intermedie tra i due capolinea: Principe Amedeo, San Giuliano, Rivabella, Sacramora, Popilia, Fiera Est-Teodorico. Con il completamento del secondo stralcio, per un investimento complessivo di 60 milioni di euro, si andrà quindi a comporre un tracciato complessivo da Riccione a Rimini nord lungo 14 km, toccato da 23 fermate e con la possibilità di percorrere l’intera tratta in 31 minuti.
L’appalto integrato di PMR comprende anche la progettazione e la realizzazione delle sistemazioni urbane nelle aree dei capilinea e delle fermate intermedie, le connessioni ciclopedonali alle fermate, l’illuminazione della via di corsa, le opere a verde a compensazione e nel complesso tutte le opere necessarie ad un funzionale svolgimento dell’esercizio del servizio di trasporto pubblico.

Sarà possibile visionare gli atti, nonché richiedere informazioni e chiarimenti rivolgendosi alla sede di Patrimonio Mobilità Provincia di Rimini (via Dario Campana 67, tel. 0541.300589, info@pmrimini.it) o all’Ufficio Espropri del Comune di Rimini (via Rosaspina 21, ufficio.espropri@comune.rimini.it)