Indietro
domenica 19 maggio 2024
menu
di Giacomo Pellizzari

'La mappa del pirata'. Al centro Le Befane il libro che ricorda Marco Pantani

In foto: La mappa del Pirata
La mappa del Pirata
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 15 mag 2024 15:56
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Venerdì 17 maggio 2024, giorno della tappa del Giro d’Italia Riccione-Cento, Marco Pantani sarà ricordato da Giacomo Pellizzari, scrittore e giornalista, autore del libro ‘La mappa del pirata. Guida sentimentale ai luoghi di Pantani‘ (Cairo Editore), che presenterà la sua ultima fatica alle Befane insieme a Debora Grossi, del Rifugio dei Libri di Riccione.

Appuntamento  alle 17.00 in piazza UniEuro con il quarto incontro della rassegna letteraria promossa dal centro commerciale riminese.

La presentazione del libro:

Nelle pagine di Giacomo Pellizzari va in scena la storia dei luoghi del Pirata, in un lungo vagabondaggio attraverso le sue strade. “Una guida sentimentale per chi non lo conosce ancora e per chi lo conosce e lo ha amato, ma potrebbe scoprire qualcosa di diverso. Un modo per sentirlo ancora vivo: se è vero che i paesaggi trattengono con sé chi non c’è più, allora Pantani è più vivo che mai. Nel vento, tra gli alberi, nelle rocce, sul tornante di una montagna a 2000 metri d’altezza. Un atlante completo dei luoghi simbolo dove non si può che pensare a lui. Una mappa per pirati in cerca di tesori da scovare.”

L’AUTORE. Giacomo Pellizzari, una laurea in Filosofia, è scrittore e giornalista. Ha quattro bici, due figli e una chitarra elettrica. Perde facilmente la testa per le salite over 2000. Pedalando ha scritto otto libri: Ma chi te lo fa fare? Sogni e avventure di un ciclista sempre in salita (2014), Il carattere del ciclista (2016), Storia e geografia del Giro d’Italia (2017), Gli italiani al Tour de France (2018), Generazione Peter Sagan (2019), Il ciclista curioso (2020) insieme all’ex CT della nazionale italiana, Davide Cassani, Tornanti e altri incantesimi (2021), Itinerario Felice: da Bergamo a Brescia lungo le strade di Gimondi (2023). È stato direttore editoriale di Bike Channel su Sky, ha scritto per la Repubblica e La Stampa, oltre a collaborare con numerose riviste di ciclismo, italiane e straniere.