Indietro
venerdì 17 maggio 2024
menu
Sabato alle 21 gara1

Iniziano i playoff di RBR: alla scoperta della Real Sebastiani Rieti

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 2 mag 2024 19:54 ~ ultimo agg. 3 mag 13:49
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Inizia la serie. Sarà ricca di contenuti e pronta a regalare emozioni. Sabato (4 maggio), con palla a due alle 21, inizia l’avventura della Rivierabanca Basket Rimini nei quarti di finale dei playoff di serie A2 Old Wild West.

I biancorossi sfidano, al meglio delle cinque gare, la Real Sebastiani Rieti. Tanti i contenuti: dalla sfida al grande ex di turno Jazz Johnson, ai recenti trascorsi di coach Sandro Dell’Agnello proprio sulla panchina della Real Sebastiani. C’è anche il precedente stagionale, che risale al 2° turno della fase a orologio: in una partita combattuta e avvincente fu Rieti a imporsi al palaSojourner per 93-86. Una curiosità: è l’unica partita che Rimini ha perso nei dieci match dell’orologio.

La Real Sebastiani ha invece poi chiuso l’orologio con un bilancio di 7 vittorie e 3 sconfitte, chiudendo in classifica al terzo posto con un bilancio complessivo di 40 punti (record di 20 vittorie e 12 sconfitte). La squadra è guidata proprio dall’ex di turno, Jazz Johnson, che si presenterà all’appuntamento con extra stimoli. Ma coach Alessandro Rossi può contare su un roster molto profondo, con 12 giocatori in rotazione. Il confronto delle statistiche nella fase a orologio. Rimini: 83,2 punti di media, 55% da due, 38% da tre, 75% ai liberi e 40,5 rimbalzi. Rieti: 80,6 punti di media, 51% da due, 37% da tre, 76% ai liberi e 38,8 rimbalzi di media.

Il playmaker titolare è Giacomo Sanguinetti, ottimo regista, passatore e tiratore da tre punti quando le difese sono concentrate altrove. Al suo fianco giocatore che non ha certo bisogno di presentazioni a queste latitudini Jazz Johnson, che anche a Rieti ha confermato tutto il suo talento e la capacità di segnare tanti punti con molteplici soluzioni. A chiudere il pacchetto esterni titolare Alvise Sarto, scuola Treviso, con cui ha anche fatto esperienza in serie A1, è uno specialista nel tiro da tre a cui abbina una buona difesa sugli esterni avversari. Nel ruolo di ala grande Danilo Petrovic, reduce dalla retrocessione con Ravenna, si tratta di un quattro tattico che apre molto il campo. Il pivot titolare è Dustin Hogue, che è stato anche finalista in serie A1 con Trento, sta producendo tantissimo, forse il giocatore più forte del campionato in post basso, prettamente interno, molto abile dentro al pitturato.

Cambio del playmaker Marco Spanghero, giocatore di grande esperienza, bravo a tirare da tre punti dal palleggio. Il cambio della guardia è Lorenzo Piccin, anche lui scuola Treviso, era a Rieti già lo scorso anno e ha avuto buono spazio nello scorso della stagione. Il cambio del tre, almeno sulla carta, è Nazzareno Italiano. Sotto canestro c’è Davide Raucci, giocatore in grado di cambiare il quattro e all’occorrenza anche il cinque, atleta molto energico. È poi arrivato a stagione in corso Karl Marcus Poom, spesso utilizzato come cambio di Petrovic, è un giovane abile in post basso. Infine cambio del cinque Andrea Ancelotti, visto anche a Santarcangelo, super veterano della categoria, con esperienza in A1, giocatore molto alto ma bravo nel servire i tagli dei compagni. A chiudere il roster Vittorio Nobile, recuperato da un infortunio.

Le date della serie
– gara 1 a Rieti sabato 4 maggio ore 21
– gara 2 a Rieti lunedì 6 maggio ore 21
– gara 3 a Rimini giovedì 9 maggio ore 20,30
– Eventuale gara 4 a Rimini sabato 11 maggio ore 20,30
– Eventuale gara 5 a Rieti martedì 14 maggio alle 21.

Ufficio Stampa RivieraBanca Basket Rimini