Indietro
menu
venerdì 5 aprile

Vi amerò per le strade del mondo. A Savignano Mercadini racconta Marco Pesaresi

In foto: PEM9702
PEM9702
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 4 apr 2024 10:17 ~ ultimo agg. 10:19
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Venerdì 5 aprile la stagione teatrale di Savignano sul Rubicone passa la parola alla fotografia. Nell’imminenza dell’apertura della fototeca che accoglierà l’archivio fotografico di Marco Pesaresi, donato al Comune di Savignano sul Rubicone dalla famiglia del fotoreporter, Roberto Mercadini salirà sul palco della Sala Allende (corso Vendemini 18) per raccontare Marco Pesaresi.
Lo spettacolo “Vi amerò per le strade del mondo. Roberto Mercadini racconta Marco Pesaresi” è un racconto teatrale dedicato al fotoreporter scomparso nel 2001, attraverso le sue fotografie e i suoi scritti. Si tratta di un unicum, una messa in scena attraverso il linguaggio narrativo-teatrale, pensata appositamente per Savignano sul Rubicone e per la valorizzazione dell’Archivio fotografico Marco Pesaresi. Fotografie, scritti, testimonianze documentarie o verbali, costituiranno le fonti attraverso le quali Roberto Mercadini svilupperà una narrazione originale: fra archivio e palcoscenico.
Marco Pesaresi ha sempre fotografato luoghi che erano interi mondi, spazi percorsi da un’umanità variopinta, multiforme e apparentemente incongrua: le metropolitane delle grandi capitali, la Transiberiana, e soprattutto la sua Romagna. Scorrendo la sua opera abbiamo l’impressione di scorgere ogni forma umana della vita e della morte: l’arcaico fisarmonicista e il disk jockey, il transessuale e l’azdora, il bambino innocente e la cubista seminuda. A volte, persino, riuniti nella stessa immagine. Marco non fotografa mai “a tradimento”, “di nascosto”. Stabilisce sempre una relazione con il soggetto. Ogni persona ritratta corrisponde ad un incontro autentico, per quanto effimero. Un lampo di disperato amore”. (Roberto Mercadini)

Inizio spettacolo ore 21
Biglietti: 12 euro
Prevendita on line Liveticket.it/
Info: Biglietteria Sillaba, 370.3685093