Indietro
menu
#riccionepartecipa

Una nuova rotonda su viale d'Annunzio, porta nord per Riccione

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 23 apr 2024 13:02
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Erano stati invitati i residenti di Spontricciolo, Marano e Alba all’incontro promosso dall’amministrazione comunale di Riccione al bar Bianchi, nell’ambito dell’iniziativa #riccionepartecipa.

Giunta e sindaco hanno raccontato di alcuni progetti in essere nei tre quartieri.

Sarà completata l’opera di riqualificazione del quartiere Spontricciolo con gli ultimi interventi di manutenzione stradale che interesseranno nel corso dell’anno i viali Moncalieri, Volpiano, Saluzzo e Vigevano.

In zona Alba saranno completati anche gli interventi su viale Zandonai, nel tratto compreso tra viale D’Annunzio e Tasso, e in viale Oriani, nel tratto tra viale D’Azeglio e viale Cavalcanti. Proseguiranno in numerosi punti i lavori di bonifica del manto stradale ammalorato dalle radici degli alberi.

Al Marano, in viale D’annunzio all’incrocio con viale Angeloni, sarà realizzata entro il prossimo anno una nuova rotatoria che di fatto diventerà la porta d’ingresso a nord della città di Riccione. Il Centro sportivo comunale del Marano già entro la prossima stagione diventerà un polo sportivo che ospiterà cinque campi da padel e un campo da tennis e calcetto. I lavori rientrano nel “project financing” per la progettazione, costruzione e gestione del nuovo centro sportivo affidato a Riccione Beach Arena. Sono previsti anche lavori di sistemazione di nuovi spazi aperti a verde urbano attrezzato verso la passeggiata sul lungomare.

Nella stesso zona c’è anche il progetto di riqualificazione dell’hotel Le Conchiglie È ancora al vaglio della Soprintendenza di Ravenna, invece, il progetto per la rigenerazione del giardino della colonia Reggiana che l’amministrazione intende valorizzare e rendere fruibile per turisti e residenti., La pista di pattinaggio di piazzale Aldo Moro ospiterà alcuni degli appuntamenti del Festival del Sole (dal 30 giugno al 5 luglio).

In arrivo nei prossimi mesi anche la fibra ottica nel quartiere Marano per la cui stesura saranno previsti i consueti lavori di sistemazione e ripristino dei manti stradali.

Prosegue anche il progetto di rifacimento della palazzina di viale Arona, nel quartiere Spontricciolo. Lo stabile, i cui interventi di ristrutturazione sono finanziati dai fondi comunitari del Pnrr per un importo di oltre 500 mila euro, sarà destinato ad ospitare persone socialmente in difficoltà.

Sull’aspetto naturalistico e ambientale dell’area del Marano che rientra nelle analisi per la redazione del Piano strategico generale (Pug) con la valorizzazione dei percorsi naturalistici e ciclopedonali, la mappatura dei luoghi dismessi e gli interventi contro il degrado. È in corso di progettazione definitivo-esecutiva del percorso naturalistico sul Marano con la riqualificazione dell’ex-polveriera. In materia di sicurezza l’amministrazione comunale ha annunciato una intensificazione dei controlli sul territorio svolti dalla Polizia locale insieme all’Arma dei Carabinieri. Anche in tema di rumore notturno saranno messi in campo controlli più serrati contro l’innalzamento e il prolungamento della musica dei locali.