Indietro
menu
a Mondaino

'La vita ai margini'. Alla dimora d'arte RiBo104 la mostra di Lorenzo Luini

In foto: la locandina
la locandina
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 10 apr 2024 16:51 ~ ultimo agg. 16:54
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

“La vita ai margini” è il titolo della mostra di Lorenzo Luini, ospitata a Mondaino presso la dimora d’Arte “RiBo104” dal 14 aprile al 26 maggio. La mostra sarà visitabile a ingresso libero nel fine settimana e nei festivi dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:30.

La presentazione è in programma  domenica 14 aprile alle 15.30 alla chiesa di San Michele Arcangelo di Mondaino.
La presentazione della mostra:
“LA VITA AI MARGINI”
MOSTRA D’ARTE DI LORENZO LUINI CON IL CONTRIBUTO POETICO DI SANDRO SARDELLA
Ritratti, mani tese, coperte e cartoni, volti privi di parole; il lavoro artistico di Luini imbastisce un orizzonte visivo mite e senza ostentazione o falsa compassione.
“Eravamo in viaggio di ritorno da una precedente collaborazione; parlando del più e del meno, siamo andati a riflettere sulla vita dei barboni, gente che vive in strada -racconta Luini – Ci fu quasi un lampo, un momento magico, impetuoso e creativo. Subito sono scaturite molte idee e nel confrontarle abbiamo dato origine a questo progetto: “La vita ai margini”, rendendo viva una condizione umana portata all’essenziale, tra sferzate di miserie e speranze”.
Nel catalogo che accompagna la mostra, le parole del Vescovo di Rimini S.E. Nicolò Anselmi: “La vita ai margini è un viaggio complesso e spesso doloroso. Le poesie e le immagini raccolte in questa rassegna ci conducono attraverso le strade buie e i vicoli nascosti, dove le persone senza dimora lottano ogni giorno per sopravvivere.
Ma non è solo una storia di sofferenza; è storia di resilienza, dignità e speranza. La cultura dello scarto ci circonda; queste poesie e immagini ci sfidano a riconsiderare il nostro approccio. La fraternità è il cuore di questa mostra”.
Massimo Giorgi, Sindaco di Mondaino, commenta: “Questa mostra permette di dar voce a chi voce non ne ha, sottolineando tutte quelle situazioni nelle quali una sola parola o una mano tesa potrebbero essere il motivo della possibilità di riprendere in pugno la propria vita”.
Ambrogio Borsani, titolare di “RiBo104”, spiega: “Siamo davvero molti contenti e fieri di poter proseguire il programma culturale della dimora d’arte di Mondaino con questo vasto progetto che coinvolge molti attori e numerose voci, oltre agli artisti Lorenzo Luini e Sandro Sardella. La nota culturale, anche questa volta, si accompagna all’impegno di racconto sociale e di contemporaneità”.