Indietro
menu
il 18 aprile conferenza dei servizi

La provincia di Rimini ribadisce il no all'impianto di Badia del Vento

In foto: Casteldelci
Casteldelci
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 11 apr 2024 15:04
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La Provincia di Rimini ha scritto alla Regione Toscana e, per conoscenza, alla Regione Emilia-Romagna per ribadire la sua contrarietà al progetto di impianto eolico “Badia del Vento” e alla documentazione integrativa presentata dal proponente. Posizione già espressa il 19 gennaio scorso e oggi confermata nell’ultimo giorno in cui si poteva rispondere alle controdeduzioni del proponente, in vista della Conferenza dei Servizi del 18 aprile in cui la Regione Toscana deciderà se e come procedere.

La posizione della Provincia di Rimini trova fondamento in quanto previsto, per le aree interessate, nell’ambito della pianificazione territoriale provinciale (PTCP). La documentazione integrativa prodotta dal proponente non fornisce alcuna motivazione tecnicamente rilevante tale da indurre una riconsiderazione di quanto già espresso da parte della Provincia di Rimini. Si conferma quindi che il progetto proposto altera negativamente e irrimediabilmente l’assetto paesaggistico, naturalistico e geomorfologico del territorio interessato, con la precisazione ulteriore che, ai sensi delle norme di attuazione del PTCP, le dimensioni e i materiali utilizzati configurano un intervento disarmonico che non si integra nel paesaggio in cui si colloca, impattando in modo rilevante sulla visuale e provocando un’alterazione significativa nella percezione della linea dei crinali.

L’impianto eolico industriale dovrebbe sorgere a Badia Tedalda, in territorio toscano ma a pochi passi dal confine con la Provincia di Rimini, in particolare al comune di Casteldelci.