Indietro
menu
dal 1962

La Pluriform diventa Bottega Storica. Crea intarsi di "scagliole" su marmo e ardesia

In foto: Pluriform
Pluriform
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 11 apr 2024 14:20
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

E’ una bottega artigiana a conduzione familiare l’85esima Bottega Storica del Comune di Rimini. Un’attività che con le sue lavorazioni si fa carico di conservare intatta una tradizione che risale al 1600. La “Pluriform“, della famiglia Cupioli in via Consolare Rimini-San Marino, produce, infatti, intarsi “a scagliola” su marmo e ardesia, un particolare tipo di intarsio, nato a Firenze nel Rinascimento con l’uso di pietre dure, che anticamente veniva eseguito su “pagliotti” di scagliola. Sono diverse le testimonianze che si ritrovano anche in molte chiese della Romagna, dove i cosiddetti “pagliotti” vennero utilizzati in modo diffuso per decorare gli altari, i tavoli, le consolle e le pareti di grandi saloni.

 

È Lodovico Cupioli a fondare, nel 1962, la società “Pluriform Snc”, la bottega d’arte, dove veniva svolto questo prezioso lavoro di restauro, decorazione e produzione di mobili in stile, prevalentemente decorati a lacche veneziane. Il laboratorio produceva, inoltre i primi piani di tavoli in marmo, decorati con l’arte dell’intarsio in scagliola. Nel 1963 la bottega inizia a produrre i primi mappamondi d’epoca classica, realizzati con scocche in legno rivestite da mappe geografiche dipinte a mano. Nel 1978 inizia a collaborare con Lodovico, anche il fratello Renzo e insieme aprono la società “Fratelli Cupioli Snc“, concentrando la produzione sui tavoli in marmo con intarsi in scagliola, che vengono presentati anche al Salone Internazionale del mobile di Milano, per una produzione che si estende anche al mercato internazionale.

Dal 2007 la società è nelle mani della seconda generazione rappresentata da Sonia e Luca Cupioli, che dagli anni ’90 collaborano nel laboratorio creativo insieme ai genitori, con l’obiettivo di crescere professionalmente, imparando quell’artigianato artistico di grande fascino. Oggi, il lavoro artistico dei Cupioli è apprezzato in Italia e all’estero perché si tratta di un artigianato tradizionale di altissimo livello che serve a decorare una gamma differenziata di prodotti, dal classico al moderno, destinati a un mercato di grande prestigio, anche personalizzato, per seguire le richieste particolari di architetti e interior designer. Un’azienda che ancora oggi è gestita dalla famiglia fondatrice, dove le generazioni si succedono nel lavoro e la sapienza nelle tecniche artigianali si tramanda dall’una all’altra. Attualmente l’azienda ha attuato nuovi progetti con l’obiettivo di presentare l’evoluzione dell’arte della scagliola in chiave contemporanea.

 

 

Con la Pluriform – commenta l’Assessore alla attività economiche Juri Magrini –  si aggiunge un’altra importante azienda storica all’elenco delle botteghe che hanno ricevuto un importante riconoscimento attraverso il programma SISE – Sostegno alle Imprese e Sviluppo Economico – per la preziosa attività svolta e per l’attenzione alle tradizioni e alla cultura del luogo”.