Indietro
menu
venerdì 12 all'einstein

Educazione all'affettività, al via un progetto di formazione dedicato ai ragazzi

In foto: i due referenti, gli avvocati Luca Caroni e Veronica Magnani
i due referenti, gli avvocati Luca Caroni e Veronica Magnani
di Lamberto Abbati   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 10 apr 2024 20:38
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si terrà venerdì 12 aprile, dalle 15 alle 17, nell’aula magna del liceo scientifico di Rimini Albert Einstein, con ingresso aperto a tutti, il progetto di formazione rivolto agli studenti dal titolo “A volte non è romantico. Le relazioni pericolose off e online”. L’evento, organizzato dal Comitato di Pari opportunità dell’Ordine degli avvocati di Rimini, approfondirà le seguenti tematiche: l’educazione all’affettività e al rispetto per contrastare la cultura dello stupro; la gestione delle emozioni; i ruoli di genere e gli stereotipi; la devianza (violenza sessuale, revenge porn, adescamento online, cyberbullismo); il riconoscimento delle situazioni di violenza nelle relazioni; le informazioni legali.

Referenti del progetto gli avvocati Luca Caroni e Veronica Magnani, che hanno coinvolto l’Ufficio scolastico regionale, l’Università di Bologna, il Comune di Rimini, e la Questura di Rimini. All’incontro inaugurale sarà presente anche l’onorevole Paola Frassinetti, Sottosegretario al Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Interverranno: Christian Montanari, dirigente del Liceo Scientifico A. Einstein; Annadomenica Gallucci, presidente della Sottosezione dell’ANM di Rimini: Roberto Brancaleoni, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Rimini; Giovanna Ollà, segretario Consiglio Nazionale Forense; Anna Bisulli, sostituto commissario della Polizia di Stato di Rimini; Roland Peluso, comandante del Nucleo Investigativo dei Carabinieri di Rimini; Lavinia Filonzi, capitano psicologa dei Carabinieri; Sonia Alvisi, consigliera di Parità Regione Emilia Romagna; Roberta Biolcati, coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Progettazione e gestione dell’intervento educativo nel disagio sociale, dipartimento dell’educazione “G.M. Bertin”, Unibo; Dario Tuorto, coordinatore del Corso di Laurea in Educatore sociale e culturale, dipartimento dell’educazione “G.M. Bertin”, Unibo; Luca Dimasi, professore a contratto Dipartimento di Scienze Dell’Educazione e “G.M. Bertin”, e di Scienze Mediche e Chirurgiche, Unibo; Michele Piga, psicologo esperto di psicologia dello sviluppo, dell’educazione e scolastica.