Indietro
menu
giovani e legalità

Divertirsi in sicurezza, presente alla giornata conclusiva il ministro Abodi

In foto: la locandina dell'evento finale
la locandina dell'evento finale
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 6 apr 2024 15:13
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Oltre un migliaio di studenti interessati e decine di scuole della Provincia di Rimini coinvolte per il progetto “Divertirsi in sicurezza”, ideato dall’Associazione nazionale magistrati (Anm), sottosezione di Rimini, che avrà il suo focus finale martedì 16 aprile, alle 10, al Teatro Astra di Bellaria Igea Marina (ingresso libero). Una serie di incontri per sensibilizzare le nuove generazioni sul rispetto delle regole e sulla prevenzione dei rischi, promuovendo la cultura della legalità e una riflessione sui pericoli connessi ai reati derivanti da detenzione, uso o abuso di alcol e stupefacenti, oltreché sul bullismo.

Annadomenica Gallucci

“L’obiettivo, penso raggiunto, è stato appunto quello di andare nelle scuole per coinvolgere i giovaniha spiegato la presidente Anm Rimini, il sostituto procuratore della Repubblica, Annadomenica Gallucci -. Divulgare un più profondo senso di legalità e di rispetto delle regole è fondamentale per tutelare i giovani ed informali sui rischi di comportamenti sbagliati. Come Presidente dell’Anm ringrazio tutti i miei colleghi che hanno partecipato ai progetti – ha aggiunto – contribuendo a far conoscere la Magistratura alle giovani generazioni, nelle quali tanto credeva Paolo Borsellino, nonostante i gravosi impegni quotidiani di ufficio. Ringrazio, inoltre, i magistrati onorari per la preziosa collaborazione e il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati e la Camera Penale di Rimini per la dedizione e la sinergia con la quale abbiamo realizzato il progetto. Infine, un ringraziamento particolare va alla Casa Circondariale di Rimini e al Corpo di Polizia Penitenziaria che hanno reso possibile far conoscere anche ai più giovani, la realtà del carcere, in un’ottica di prevenzione”.

Alla giornata conclusiva del progetto “Divertirsi in sicurezza” parteciperà anche il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi. Tra i relatori i sostituti procuratori della Repubblica Annadomenica Gallucci e Luca Bertuzzi, segretario della Sottosezione dell’Anm di Rimini, la dottoressa Fiorella Casadei, Presidente Sezione Penale del Tribunale di Rimini, l’avvocato Roberto Brancaleoni, presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Rimini, l’avvocato, Nicola Rugi della Camera Penale di Rimini, la dottoressa Aurelia Panzeca, Comandante della Polizia Penitenziaria di Rimini, e la dottoressa Palma Mercurio, Direttore della Casa Circondariale di Rimini. Parteciperanno anche il sindaco di Bellaria Igea Marina, Filippo Giorgetti, e l’onorevole di Fratelli d’Italia, Beatriz Colombo.