Indietro
menu
giornata conclusiva

Divertirsi in Sicurezza, in 600 al teatro Astra. Abodi: "Dialogare con i giovani"

In foto: il ministro Abodi e la dottoressa Gallucci
il ministro Abodi e la dottoressa Gallucci
di Lamberto Abbati   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 16 apr 2024 20:31
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si è concluso oggi (martedì 16 aprile), al teatro Astra di Bellaria Igea Marina, il progetto “Divertirsi in Sicurezza”, rivolto ai giovani studenti e ideato dall’Associazione nazionale magistrati (Anm), sottosezione di Rimini in collaborazione con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, la Camera Penale di Rimini, la Casa Circondariale di Rimini e al Corpo di Polizia Penitenziaria. Erano presenti circa 600 studenti, attenti e curiosi, che hanno potuto rivolgere domande ai relatori presenti sul palco.

Il sostituto procuratore Annadomenica Gallucci, presidente dell’ANM (sottosezione di Rimini) ha ribadito l’importanza che ricoprono i giovani nel tessuto sociale, giovani che vanno educati alla cultura del rispetto, anche nei luoghi di divertimento, e della legalità. Ci ha tenuto poi a ringraziare il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi: “L’idea di questo progetto è nata proprio parlando con i ragazzi che hanno manifestato l’esigenza di sentire più vicine le istituzioni. Ecco che le abbiamo portate tutte qui oggi e colgo l’occasione per ringraziare il ministro per la sua partecipazione”.

E proprio Abodi ha rivolto ai ragazzi e alle ragazze presenti un pensiero speciale: “Da ministro di questo Governo – ha detto – avverto il piacere e il dovere di incontrare i giovani, ascoltarli, dialogare con loro, rispondere alle loro domande, prospettare delle opportunità, in definitiva, accorciare le distanze e stabilire relazioni che contribuiscano ad alimentare fiducia e speranza. Dobbiamo far comprendere che lo Stato non è un’entità astratta, ma è rappresentato da uomini e donne, a partire da quelli in divisa, che si dedicano con passione al miglioramento della qualità della vita delle persone. Non sempre riusciamo nell’intento, ma queste opportunità ci mettono a confronto e sono un’indispensabile occasione di allenamento alla partecipazione. Ringrazio – ha concluso – la dottoressa Gallucci e la sottosezione dell’Associazione Nazionale Magistrati di Rimini per l’invito e rivolgo un plauso ai docenti e ai genitori, guide preziose, che hanno accompagnato i circa 600 studenti presenti oggi, che ringrazio per la partecipazione attiva a questo incontro”.

Al teatro Astra erano presenti anche l’onorevole Beatriz Colombo, che è componente della commissione Turismo della Camera, e il sindaco di Bellaria Igea Marina, Filippo Giorgetti, oltre alla dottoressa Fiorella Casadei, Presidente Sezione Penale del Tribunale di Rimini, l’avvocato Roberto Brancaleoni, presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Rimini e l’avvocato Nicola Rugi della Camera Penale di Rimini.