Indietro
menu
dal 7 al 9 aprile

Con MIR-Live Entertainment Show in fiera le novità di audio, video e luci

In foto: il MIR 2023
il MIR 2023
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mer 3 apr 2024 14:52 ~ ultimo agg. 15:03
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dal 7 al 9 aprile la fiera di Rimini ospita il settimo MIR – Live Entertainment Show, manifestazione che catalizza l’attenzione di professionisti e appassionati del settore di tecnologie audio, video, luci e controllo. MIR è organizzato da Italian Exhibition Group (IEG) in partnership con Live You Play. In programma anche convegni e masterclass.

mirtechexpo.com


La presentazione dell’evento (a cura di IEG):

AUDIO, VIDEO E LUCI: UN’ESPERIENZA IMMERSIVA
Quest’anno, le aree demo si annunciano tra le più interessanti e immersive dell’evento. Al centro dell’attenzione ci saranno due palchi equipaggiati con le ultime tecnologie e apparecchiature fornite dalle aziende leader nel settore, che trasformeranno il backstage in un vero e proprio palcoscenico. I partecipanti potranno assistere a live show che metteranno in luce le innovazioni in campo audio, video e illuminazione con una programmazione di 42 appuntamenti distribuiti nelle tre giornate.

SUI PALCHI DI LIVE YOU PLAY LE TECNOLOGIE DEL FUTURO
La manifestazione rappresenta un’occasione imperdibile per Live You Play, format dedicato ai professionisti desiderosi di valutare le prestazioni delle nuove attrezzature nel loro ambiente naturale: lo stage. Tra gli espositori confermati figurano nomi di prestigio come Audio Link, Exhibo, Joint Rent, Link, Nexo, Prase, Rm Multimedia, Sisme, Wharfedale Pro, Yamaha e Zzipp Group.
Il padiglione C1 ospiterà il “Live System Contest” su un palco robotizzato largo 36 metri, dove si potrà assistere all’esibizione di sei impianti audio in una rotazione continua, tutti posizionati nella stessa area. Questo palco sarà anche teatro di performance di tre brand di illuminazione, che schiereranno oltre 200 proiettori, sotto la guida esperta del lighting designer Massimo Tomasino. Nel padiglione C3, invece, si terrà il “Contest Mixer”, dove i visitatori potranno fare un confronto diretto tra vari mixer audio, utilizzando un unico sistema audio Point Source di riferimento. A guidare le operazioni su questo palco sarà Andrea Corsellini, fonico storico di Vasco Rossi. I live show vedranno come protagoniste le band Absolute5 e The Wall, pronte a infiammare i due palchi e a dimostrare il potenziale delle tecnologie esposte.

AUDIO A TUTTO TONDO CON LE IMMERSIVE ROOM
L’innovazione e l’avanguardia al MIR vanno ben oltre. Infatti, anche quest’anno, per la terza volta, l’evento si distingue per l’attesissimo ritorno delle Immersive Room che rappresentano un viaggio nel futuro dell’audio, un’esplorazione di un approccio multidimensionale che supera i tradizionali confini del suono stereo e surround, per immergersi in una realtà dove l’audio avvolge e coinvolge l’ascoltatore in un’esperienza senza precedenti. Diventate ormai un appuntamento fisso del MIR, le 4 sale demo dedicate offrono ai visitatori l’opportunità unica di sperimentare in prima persona il suono immersivo. Queste aree soundstage sono progettate per catapultare l’ascoltatore al centro di un’esperienza auditiva a 360 gradi, dimostrando il potenziale illimitato dell’audio immersivo. Nel corso dell’evento, le sale si alterneranno in una programmazione intensa che prevede un totale di 13 sessioni al giorno. Ogni sessione offre un tuffo nel cuore dell’innovazione audio, permettendo ai partecipanti di vivere momenti unici e di apprezzare le nuove dimensioni del suono.

CONTEST COLONNE, LO SVILUPPO VERTICALE DEL SUONO
Ma l’esperienza audio al MIR non si conclude con le Immersive Room. Anche in questa edizione, sotto la maestosa “cupola” della hall sud, fa il suo ritorno il rinomato progetto “Contest Colonne”. Anche questa iniziativa è unica nel suo genere ed è dedicata ai sistemi di diffusione sonora a sviluppo verticale, che si elevano su stativi o colonne di diverse dimensioni. L’allestimento speciale, accuratamente progettato, invita a un ascolto comparativo di alta qualità, offrendo ai partecipanti la possibilità di confrontare i diversi impianti audio, tutti posizionati alla stessa distanza dall’ascoltatore con lo stesso programma audio in riproduzione. Questo setup assicura un’esperienza di ascolto imparziale e di elevata fedeltà, consentendo ai visitatori di valutare le prestazioni audio in condizioni ottimali.