Indietro
venerdì 17 maggio 2024
menu
Domenica alle 18:30

Carrarese-Rimini, Emanuele Troise: "Trasferta molto difficile"

In foto: Emanuele Troise, allenatore del Rimini FC
Emanuele Troise, allenatore del Rimini FC
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 13 apr 2024 14:20 ~ ultimo agg. 14 apr 14:27
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Consolidare un posto nei play off. Con quest’obiettivo il Rimini, che ha vinto le ultime due partite (al “Neri” con Olbia e Vis Pesaro) ma che è tornato a mani vuote dalle ultime tre trasferte (con Lucchese, Spal e Fermana), si presenta alla sfida nella tana della Carrarese, terza forza del campionato con 64 punti (contro i 47 dei biancorossi), reduce dal pesante 1-4 in casa della Recanatese, ma che ha vinto le ultime sette partite interne (compresa quella con il Cesena, già promosso matematicamente in B, e i toscani sono stati gli unici ad aver dato un dispiacere nel girone di ritorno ai bianconeri).

All’andata, il 10 dicembre al “Romeo Neri”, il Rimini vinse di misura (1-0) grazie al gol partita di Morra su rigore al 42′ della ripresa.

Calcio d’inizio allo Stadio “Dei Marmi” domenica alle 18:30.

“Trasferta molto difficile per i numeri che ha fatto questo avversario in casa, per il potenziale che ha espresso, a parte l’ultima battuta d’arresto contro la Recanatese, però è stata una squadra molto costante in quelle che sono le sue potenzialità – attacca l’allenatore del Rimini F.C., Emanuele Troise -. Quindi ci aspetta quello che definirei un preliminare di play off, considerando la posta in palio, considerando la difficoltà della partita. Dovremo tirare fuori una prestazione notevole sotto l’aspetto tecnico-tattico perché è un avversario con un’identità ben chiara. Rispetto all’andata ha messo anche tanta aggressività perché è diventata più verticale, è diventata molto più aggressiva nella fase di non possesso. E anche sotto l’aspetto mentale, cercando di portare in campo quello che ci ha accompagnato e che ci ha fatto costruire una stagione che ci vedeva ultimi e nella quale siamo risaliti dalle macerie, e che ci ha dato principalmente quella motivazione di voler competere e di voler giocarcela con tutti”.

In trasferta il Rimini ha avuto qualche difficoltà in più. “Sicuramente giocare in casa per noi è stato un valore aggiunto. Questo però non toglie che abbiamo l’intenzione, lo stimolo, la motivazione, considerando la posta in palio, di migliorare questo trend. Sotto l’aspetto dei prossimi appuntamenti sono tre avversari che in termini di organici, di potenzialità, ma anche di obiettivi di inizio stagione si equivalgono. Quindi bisognerà, ripeto, alzare l’asticella”.

Carrarese-Rimini, la vigilia di Emanuele Troise

Continua l’emergenza a centrocampo. “Sulla falsariga della settimana scorsa abbiamo recuperato Marchesi, del quale dovrò valutare il minutaggio perché è riuscito a fare la prima settimana a pieno regime. Sono ancora fuori Langella, Leoncini, Malagrida, che ci avrebbe potuto dare una mano in quel reparto, ai quali si aggiungono i soliti Rosini, Iacoponi, che non recupera, e purtroppo nel reparto di attacco Iacopo Cernigoi, che ha un risentimento muscolare e non prenderà parte alla trasferta”.

Che clima si aspetta a Carrara? “Direi che non è poco quello che ci aspetta perché intanto vengono da un passaggio a vuoto inaspettato nella trasferta di Recanati, quindi vorranno rifarsi. Se poi consideriamo la classifica è chiaro che arrivare terzi sposta tanto. Hanno il Perugia a due punti, che giocherà a Pesaro, quindi anche sotto l’aspetto della classifica troveremo una squadra secondo me che partirà forte, come ha fatto con il Perugia, con il Cesena, con il Sestri. Una squadra che parte forte, una squadra che è d’impatto, d’urto, e dovremo essere bravi a sostenere anche questa componente”.

Non c’è più l’obbligo degli under per i contributi. “Nelle ultime tre gare non è più prevista la quota under, abbiamo chiuso l’ultimo ciclo contro la Vis Pesaro, quindi non avremo questa esigenza”.


LA 36a GIORNATA DEL CAMPIONATO DI SERIE C GIRONE B E LA CLASSIFICA