Indietro
menu
si guarda ai ponti

Buona la prima. A Riccione per Pasqua alberghi pieni all'80%

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 2 apr 2024 15:56
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Riccione mette in archivio una Pasqua che ha fatto registrare il quasi tutto esaurito con una occupazione alberghiera media pari all’80% su circa 200 strutture ricettive aperte. Un trend che ha superato le aspettative e che ha registrato un’impennata con gli arrivi last minute del sabato, grazie anche alle condizioni meteo stabili fino al pomeriggio di Pasquetta.

Soddisfatti gli operatori turistici che guardano con ottimismo ai prossimi ponti festivi:

Con questo alto numero di prenotazioni, anche last minute, siamo andati oltre le aspettative – dichiara il presidente di Costa Hotels, Bruno Bernabei – e abbiamo già dati molto positivi per il ponte del 25 aprile per il quale si prevede un tasso di occupazione alberghiera oltre l’80 per cento. Ottimo attacco di stagione e grandi aspettative anche per il fine settimana del Giro d’Italia (17 maggio) e per la prima quindicina di giugno”.

Il tasso di occupazione media è stato del 90 per cento per due notti di pernottamento, fino a punte del 100 per cento – dichiara Karin Gelmini, direttrice di Promhotels – con performance variabili che cambiano in base alla tipologia di hotel e al servizio offerto. Gli hotel con la cucina aperta hanno lavorato molto bene con gli eventi sportivi. Anche le strutture che hanno offerto solo pernottamento e colazione, seppur avevano registrato un tasso di prenotazione più basso nel periodo precedente la Pasqua, sono comunque arrivate quasi al 100 per cento di occupazione con i last minute“.

Anche per Andrea Ciavatta del consorzio Family Hotels la Pasqua ha registrato un trend molto positivo: “Grazie anche al meteo che ha tenuto per quasi tutto il periodo, i risultati sono andati oltre le nostre aspettative con quasi tre giornate piene. Molto buone anche le previsioni per i prossimi weekend, soprattutto per il ponte dal 25 al 28 aprile in cui si prevede il sold out”.

Il presidente del consorzio Bike Hotels, Claudio Righetti, traccia un quadro positivo del periodo appena trascorso e per la prossima stagione: “Molto bene la Pasqua così come il periodo precedente che ha portato in città molti eventi sportivi con un numero importante di presenze tra atleti e familiari al seguito. Abbiamo ottime aspettative per le prossime settimane, soprattutto nel mese di maggio in concomitanza con il Giro d’Italia”. Continua Righetti: “Per i Bike Hotels sta crescendo in maniera importante il mercato canadese e americano per il quale sono molto appetibili la primavera e l’autunno. Il mercato cicloturistico nord europeo, in particolare Svizzera, Austria e Germania, è sensibile alle condizioni meteo per cui si prevedono anche molte prenotazioni last minute nelle prossime settimane”.

Apprezzati gli eventi proposti in città: dal concerto di Stefano Bollani ai mercatini, dai laboratori nella serra di Villa Mussolini allo Smanèt Easter Market. Anche lo mostre di Robert Capa che ha chiuso i battenti il 1 aprile e Turbolenta hanno avuto una buona affluenza di pubblico