Indietro
menu
alle 20:45 canale 18

Tumori pediatrici: tra cure e speranza. A "Tutta salute" su Icaro tv

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 28 mar 2024 15:49
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nella puntata di questa sera di “Tutta salute” (alle 20:45) si parlerà di tumori pediatrici, speranze, cure e nuovi progetti.
In studio con Lucia Renati ci saranno la Dottoressa Roberta Pericoli, direttrice del reparto di Oncoematologia pediatrica dell’ospedale Infermi di Rimini e Roberto Romagnoli, presidente dell’associazione AROP (associazione riminese oncoematologia pediatrica).

La puntata sarà disponibile anche su Icaroplay.it

Dietro ad ogni patologia c’è un mondo molto denso di stupore, sofferenza, sentimenti contrastanti, certamente paura, ma anche speranza. Quando, però, ad ammalarsi sono i bambini, crolla tutto il castello di razionalità che cerchiamo di costruire quando si tratta di noi adulti, e non si trova più un senso a quello che sta accadendo.
Nel mondo ogni anno ci sono oltre 400.000 nuove diagnosi di cancro infantile.
In Italia – Rapporto AIOM 2023 (associazione italiana oncologia medica), ogni anno, nella fascia di età fra 0 e 14 anni, vengono diagnosticati circa 1.400 nuovi casi di neoplasia. Altri 600-800 nuovi casi tra i 14 e i 20 anni di età. Negli anni ‘60 il tasso di sopravvivenza per i bambini affetti da queste malattie era del 30%, oggi è circa dell’80%.

L’Oncoematologia Pediatrica dell’ospedale Infermi di Rimini, inaugurata nel 1999, è punto di riferimento a livello nazionale ed è l’unico centro in Romagna afferente alla Associazione Italiana di Ematologia ed Oncologia Pediatrica, rete che conta 49 centri in Italia.