Indietro
menu
Servizio gratuito per il mare

Torna lo Shuttlemare: debutto il 25 aprile. Lo scorso anno 49.500 utenti

In foto: lo Shuttlemare
lo Shuttlemare
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 26 mar 2024 18:32
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Quarto anno di servizio per lo Shuttlemare, trasporto a chiamata attivato dal comune di Rimini e messo gratuitamente a disposizione di cittadini e turisti per facilitare il raggiungimento della spiaggia. Nel 2023 sono stati 49.530 gli utenti che l’hanno utilizzato in un arco temporale di 121 giorni. Circa 200 le corse giornaliere effettuate, con un impiego di 7 mezzi nelle giornate di maggior richiesta. L’incremento rispetto all’anno precedente è stato quasi del 20%. In questo 2024 lo Shuttlemare debutterà il 25 aprile.

Sarà attivo dal 25 al 28 aprile, dalle 9 alle 21, e poi tutti i sabati, le domeniche e i giorni festivi fino al 2 giugno. A partire dall’8 giugno e fino al 15 settembre, il servizio sarà disponibile tutti i giorni, sempre con orario 9:00 – 21:00.

Giunto al quarto anno dalla sua introduzione – commenta l’assessora alla mobilità Roberta Frisoni e con quasi 50mila utenti in quattro mesi di servizio (+20% rispetto all’anno precedente), Shuttlemare dimostra di essere entrato nelle abitudini di spostamento, anno dopo anno più apprezzato e utilizzato da cittadini e ospiti. Tra i punti di forza, la semplicità di prenotazione, l’accessibilità per utenti disabili in carrozzina e la flessibilità del servizio che consente di attivare un potenziamento delle corse nei momenti di maggior affluenza. Sono risultati che ci stimolano a proseguire quel lavoro verso una mobilità sempre più attenta all’ambiente, con l’obiettivo di alleggerire il peso delle auto private sulle strade della città, consentendo un utilizzo sempre più capillare del trasporto pubblico sostenibile e dei parcheggi scambiatori a monte della ferrovia”.

COME FUNZIONA

Il servizio è rivolto a chi viene dalle aree a monte della ferrovia e deve raggiungere le spiagge a sud di Rimini, dal Porto Canale al Bagno 100, o la zona mare di San Giuliano.

È possibile visualizzare l’area di pertinenza del servizio sulla SHUTTLEMARE Map disponibile sui materiali informativi di Start Romagna, dove sono indicate in colore arancione le zone urbane per giungere alle spiagge dell’area azzurra e ritorno.

Per prenotare il servizio occorre scaricare e aprire l’app My Start Romagna e comunicare il proprio punto di partenza; il sistema indicherà la fermata più vicina dove prendere il servizio e il tempo di attesa previsto.

Non è possibile utilizzare il servizio tra due fermate a monte della ferrovia o tra due fermate a mare.

È possibile usufruire della navetta Shuttlemare lasciando l’auto in uno dei tanti parcheggi scambiatori (Clementini, Chiabrera, Palacongressi, Via Giuliani, Ponte di Tiberio, Caduti di Marzabotto, Settebello, Fantoni, Sindacati).

Il servizio è fruibile anche dagli utenti in carrozzina, selezionando la necessità al momento della prenotazione.