Indietro
menu
Ricerca volontari

Tante famiglie, una città. Un progetto di vicinanza solidale

di Stefano Rossini   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 4 mar 2024 16:20 ~ ultimo agg. 8 mar 10:09
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Tante Famiglie una Città è il progetto che unisce due famiglie, una affiancante e una affiancata, con l’obiettivo di dare risposta a quelle situazioni di temporanea fragilità che richiedono un sostegno.

Crediamo che la città non sia solo l’insieme degli edifici, ma sia fatta di relazioni, di gesti di cura, di rimboccarsi le maniche e provare a dare risposte corali ai problemi che oggi alcuni nostri concittadini si trovano ad affrontare.

Apre con queste parole il volantino del del progetto Tante Famiglie una città del distretto di Rimini  nord del Comune di Rimini. Il progetto vuole offrire supporto a quei nuclei familiari in situazione di fragilità che non riescono, temporaneamente, a fronteggiare problematiche interne (quali gestione organizzativa e relazionale rispetto a coppia, figli, quotidianità) o esterne (rete parentale e/o amicale, istitu-zioni scolastiche, sanitarie, sociali).

Coinvolge due famiglie (una famiglia affian-cante e una famiglia affiancata), per un pe-riodo di tempo definito, che collaborano per il raggiungimento di obiettivi concordati.

Tante Città, Una Famiglia, un progetto di vicinanza solidale

Le famiglie affiancanti (possono esserlo coppie con o senza figli, persone single, nonni e tutti i cittadini interessati) mettono a disposizione il tempo e le risorse che hanno con l’obiettivo di favorire la relazione di vicinanza nella quotidianità.

Il primo incontro dedicato ai volontari sarà il 23 marzo 2024 alle ore 10.00 presso il Centro per le Famiglie.

E’ possibile diventare volontario in qualsiasi momento dell’anno.

Il progetto è promosso dal Comune di Rimini (Assessorato Protezio-ne Sociale), dal Centro per le Famiglie, dalla Cooperativa Il Millepiedi coop. soc. e dall’Ass. Comunità Papa Giovanni XXIII; ed è finanziato dall’Unione Europea Next generation EU, M5C2.

CONTATTI

tantefamiglierimini@gmail.com
0541.793860

sui social: @tantefamiglierimini
Centro per le Famiglie Rimini
Piazzetta dei Servi, 1

https://www.comune.rimini.it/documenti/tante-famiglie-una-citta-progetto-di-vicinanza-solidale