Indietro
menu
Mercoledì a Fuori dall'Aula

Progetti, costi, tempi per il nuovo stadio. Intervista a Ciuffarella (Aurora Immobiliare)

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mar 26 mar 2024 12:56 ~ ultimo agg. 27 mar 18:20
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Mercoledì nella trasmissione Fuori dall’Aula su Icaro TV (canale 18), in diretta alle 18 e in replica alle 21.10, si parlerà del progetto per il nuovo stadio di Rimini.
Sarà proposta in apertura un’ampia intervista ad Antonio Ciuffarella della società Aurora Immobiliare che ha presentato lo studio di fattibilità ora al vaglio dell’amministrazione comunale.
Nell’intervista, Ciuffarella spiegherà alcuni dettagli del progetto e i suoi costi ma anche la probabile tempistica per la realizzazione dei lavori che, una volta ottenuto il via libera all’intervento, potrebbero essere piuttosto rapidi.
A seguire, il tema (compreso lo spostamento della pista di atletica in via Melucci) sarà poi approfondito dai due ospiti in studio: il consigliere del Partito Democratico Luca Cancellieri e il consigliere della Lega Matteo Zoccarato.

Sms e whatsapp al 337 511 336

Una breve anticipazione dell’ampia intervista in onda mercoledì sera a Fuori dall’Aula

Nuovo stadio, Ciuffarella rivela le tempistiche a Fuori dall’aula

La descrizione del progetto dal sito di Aurora Immobiliare

Il nuovo stadio di Rimini si sviluppa secondo un triplice obiettivo: essere un brano di paesaggio urbano, inserito nel contesto storico e territoriale, pur nella sua vocazione di polo gravitazionale. Il Concept alla base dell’impianto presuppone una quota rialzata per il funzionamento dei flussi connessi allo stadio, così da liberare tutti i fronti del basamento a favore di una fruizione diretta dalla strada. Si creano così gli spazi destinati alle attività complementari e di supporto alle attività sportive, parti essenziali del “sistema stadio”.

Al nuovo Stadio Romeo Neri si accede mediante 4 grandi scalinate esterne, due nel settore Sud/Ovest due nel settore Nord/Est che permettono al pubblico di raggiungere le terrazze praticabili poste a quota + 8,20 metri rispetto alla quota del campo. Le terrazze sono dotate di spazi adibiti a bar/ristorazione e servizi, fruibili tutti i giorni e non solo in occasione dell’evento sportivo. Superati i tornelli, si può accedere al proprio settore e tramite le scale di smistamento alla propria fila e seggiolino numerato.

Lo stadio esistente viene quindi trasformato in un luogo per lo Sport ed il tempo libero in grado di vivere 7 giorni su sette, grazie alla presenza oltre che degli spazi sportivi multidisciplinari, di un centro per la medicina sportiva, spazi per il fitness ed il wellness, centro benessere, area dedicata al baby parking, foresteria, oltre a bar e ristoranti, spazi direzionali e commerciali.

Il progetto prevede la valorizzazione della facciata storica ad opera dell’ing. Stramigioli, risalente al 1932 e che, realizzata in mattoni, travertino e pietra bianca, ne caratterizza la visuale verso Viale IX Febbraio 1849.
La Sostenibilità Ambientale ed il Sistema del Verde hanno avuto un ruolo importante nella genesi del nuovo stadio di Rimini. Le logiche progettuali, finalizzate
alla riduzione dei costi energetici e dell’inquinamento ambientale, hanno portato alla definizione di nuovi spazi e volumi ottimizzati e sostenibili. Con le stesse finalità, sono stati previsti marciapiedi, piste ciclabili ed aree verdi fruibili con una forte connotazione di integrazione nel nuovo sistema del verde.
L’impianto è stato dimensionato su una capienza di circa 12.200 posti/spettatori al coperto, è costituito dalla tribuna principale, la tribuna distinti e dalle due curve (nord e sud). Esse definiscono n.5 settori nettamente separati, con accessi e uscite indipendenti, ognuno dotato dei relativi punti ristoro e dai servizi (dimensionati secondo il D.M. 18 marzo 1966). Tutti i posti sono progettati per avere una visuale ottimale così come richiesto dalle specifiche normative.
Il Progetto di ristrutturazione con demolizione e ricostruzione dello “Stadio Romeo Neri” di Rimini, in linea con gli standard FIFA- UEFA- CONI, è reso possibile dall’applicazione della c.d. Legge Stadi (Legge 147/2013 e sgg.).