Indietro
menu
dati camera di commercio

Previsioni occupazionali: in vista della primavera oltre 12mila assunzioni

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
dom 3 mar 2024 10:14 ~ ultimo agg. 1 mar 16:23
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Buon dinamismo nella previsioni occupazionali per il trimestre febbraio-aprile in provincia di Rimini. Anche se in oltre il 50% dei casi le imprese continuano a segnalare difficoltà nel trovare le figure professionali ricercate,

Commercio, ricettivo e ristorazione. Sono i tre settori che trainano le nuove assunzioni in provincia di Rimini tra febbraio e aprile. Un trimestre in cui le imprese, secondo i dati di Excelsior Informa, hanno programmato circa 12.820 nuove assunzioni. A fare la parte del leone è il settore turistico con 6.180 nuovi ingressi, seguito dal Commercio (1.860), dai Servizi alle persone (990) e dalle Costruzioni (790). Nel 69% dei casi si tratta di imprese con meno di 50 dipendenti. Resta preponderante, con l’80% e un aumento di cinque punti percentuali, l’impiego dei contratti a tempo determinato. Il 28% delle assunzioni riguarderà giovani con meno di 30 anni, il 19% delle imprese prevede di assumere personale immigrato. Nonostante il dinamismo mostrato dai dati oltre la metà delle aziende continua a segnalare la difficoltà a trovare i profili professionali desiderati. In questo solco si inserisce il progetto Tutor virtuale della Camera di Commercio della Romagna che propone percorsi di orientamento lavorativo in cui si incontrano studenti universitari e imprenditori del territorio.

Studenti e tutor, dopo essere stati selezionati e abbinati, si incontreranno in videocall all’interno della community del progetto nel periodo aprile/maggio.

È sufficiente manifestare l’interesse da parte di imprenditori e professionisti inviando una mail a occupazione@romagna.camcom.it con nome-cognome, ruolo e impresa di riferimento, per poi procedere con la registrazione all’Area Riservata del sito camerale, secondo le istruzioni fornite in risposta all’email di candidatura.